Cerca

Cerca

Lavoro

Hiab, tempi supplementari per la vertenza

Cosa è emerso dall'incontro che si è tenuto con le organizzazioni sindacali

Hiab di Statte

Hiab di Statte

Nella giornata di ieri, presso Confindustria, si è svolto un incontro tra Hiab Italia e le Organizzazioni Sindacali. A seguito di una richiesta formale avanzata unitariamente da Fim, Fiom e Uilm, l’azienda ha comunicato l’accoglimento della proroga al 23 febbraio del termine per la non opposizione al licenziamento su base volontaria.

La proroga risponde alla necessità, evidenziata dalle organizzazioni sindacali, di evitare decisioni affrettate e penalizzanti per i lavoratori, anche alla luce dell’incontro del 28 gennaio presso la Task Force Regionale, ritenuto centrale per verificare la concretezza di eventuali manifestazioni d’interesse e reali prospettive di continuità occupazionale.

Per la Fim, si legge in una nota, "questo tempo aggiuntivo è fondamentale per garantire a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori una scelta libera, consapevole e informata. Nel corso del confronto con la Task Force regionale, la Fim ha inoltre sottolineato l’importanza che il percorso prosegua tempestivamente sul tavolo ministeriale del Mimit, al fine di ottenere risposte rapide e concrete sul futuro industriale e occupazionale. È stato inoltre confermato il tavolo di verifica del 4 febbraio sulla Cigs, nel quale verrà richiesta con forza la proroga dell’ammortizzatore sociale, in scadenza il 10 marzo 2026, e saranno chiesti aggiornamenti sullo stato della possibile acquisizione. La tutela dell’occupazione, la gestione responsabile delle scadenze e la piena trasparenza restano le priorità dell’azione sindacale".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori