Cerca
Taranto
16 Gennaio 2026 - 09:30
Strisce blu
TARANTO - La questione dei parcheggi a Taranto non riguarda più soltanto il Borgo, ma si è estesa a gran parte del territorio urbano, incidendo anche sulla possibilità per i residenti di trovare un posto auto nei pressi della propria abitazione. A lanciare l’allarme è Giampaolo Vietri, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale, che interviene sulla situazione definita sempre più critica.
Secondo Vietri, a un quadro già complesso si è aggiunta l’entrata in vigore di una norma del 2024, il provvedimento che prevede la revoca del pass gratuito per i residenti in alcune zone caratterizzate dalla presenza delle strisce blu. Una scelta giudicata inopportuna e profondamente ingiusta, per la quale viene chiesta l’immediata sospensione, al fine di aprire una riflessione più ampia sulle politiche della sosta adottate negli ultimi anni.
Il capogruppo ricorda come, nel tempo, una serie di decisioni abbiano reso la vita quotidiana sempre più difficile ai cittadini. Tra queste, l’abolizione della sosta gratuita nelle ore pomeridiane, la cancellazione delle aree a tariffa ridotta e l’impatto dei lavori pubblici, che in molte zone hanno determinato una significativa riduzione dei posti disponibili. Viene citato, a titolo esemplificativo, il caso di via Dante, dove la realizzazione di marciapiedi di grandi dimensioni avrebbe comportato la perdita di circa 100 posti auto, senza che fossero previste soluzioni alternative adeguate, con ricadute negative anche sulle attività commerciali.
Alla luce di questo scenario, Vietri contesta l’idea di trasformare la sosta su strada in un costo fisso per i residenti, attraverso la proposta di abbonamenti mensili da 75 euro, ritenuta insostenibile per molte famiglie.
Il problema della sosta, inizialmente circoscritto ad alcune aree centrali, viene oggi descritto come diffuso in gran parte della città. Per questo Fratelli d’Italia chiede all’amministrazione comunale di sospendere il ritiro dei pass gratuiti e di procedere a una revisione complessiva del piano parcheggi, con l’obiettivo di individuare soluzioni più eque e sostenibili per i cittadini.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA