BARI - Una giornata interamente dedicata alla storia e all’identità del Bari ha scandito le celebrazioni per il 118° anniversario della fondazione del club, avvenuta il 15 gennaio 1908. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale CasaBari, si è svolta ieri e ha coinvolto tifosi, appassionati ed esponenti del mondo sportivo e culturale cittadino.
Gli appuntamenti si sono tenuti negli spazi della ex Tesoreria comunale di Palazzo della Città, alla presenza della consigliera comunale Angela Perna. A partire dalle ore 10 è stata aperta al pubblico un’esposizione che ha ripercorso la storia biancorossa attraverso maglie storiche, trofei e le opere artistiche di Vito Ladisa, dedicate ai protagonisti del calcio barese.
Nel pomeriggio il programma è proseguito con una serie di incontri e presentazioni. Alle 16.30 è stato presentato il calendario 2026 di CasaBari, curato da Vito Ladisa, alla presenza del vicedirettore sportivo della SSC Bari, Valerio Di Cesare. Subito dopo, alle 17, i rappresentanti di CasaBari Gianni Morisco ed Egidio Franco hanno illustrato l’accordo solidale con Unicef Bari, insieme alla presidente della sezione barese Emanuela Lassandro.
Alle 17.30 è stato presentato il progetto ASD Bari 93, con la partecipazione degli ex calciatori Massimiliano Tangorra e Michele Andrisani, insieme all’architetto Alfonso Cacciapuoti. Alle 18.30 spazio alla cultura con la presentazione del libro “Il sole del Bari”, dell’autore Gianpiero Spinelli, affiancato dal giornalista Massimo Longo.
La serata è proseguita alle 19.30 con il fumetto “La favola dei Galletti Biancorossi”, edizioni Gelsorosso, nato da un’idea di CasaBari, presentato dall’autore Vito Ladisa e dal giornalista Michele Salomone. Alle 20.30 la chiusura simbolica sotto la targa di via Roberto da Bari 4, con il taglio della torta celebrativa insieme al Centro Coordinamento Bari Club “La Bari siamo Noi”, alla presenza di Franco Spagnuolo e dei rappresentanti dei club organizzati.
In serata, i festeggiamenti si sono spostati all’esterno con la coreografia della Curva Nord, che ha acceso il lungomare con una grande torciata da piazza del Ferrarese fino alla Basilica di San Nicola, suggellando una giornata di forte partecipazione popolare dedicata ai 118 anni del calcio barese.
Edicola digitale
Abbonati