Cerca

Cerca

Taranto

Marina Militare sotto organico, servono 8.000 unità

Il Capo di Stato Maggiore incontra il personale jonico. Annunciati arruolamenti e misure di valorizzazione del personale in servizio

Antonio Ciavarelli e Giuseppe Berutti Bergotto

Antonio Ciavarelli e Giuseppe Berutti Bergotto

TARANTO - Nei giorni scorsi il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Giuseppe Berutti Bergotto, ha incontrato il personale militare e civile della base di Taranto, in un momento di confronto dedicato alle prospettive della Forza Armata e alle criticità legate all’attuale contesto geostrategico.

Nel corso dell’incontro, l’ammiraglio ha espresso un ringraziamento al personale per l’impegno quotidiano, sottolineando il valore del cosiddetto fattore umano che ha contribuito a far riconoscere la Marina italiana tra le realtà più qualificate non solo in ambito europeo, ma anche a livello internazionale. Il dialogo, improntato a un clima di cordialità, ha consentito di affrontare in modo diretto le principali problematiche che interessano il comparto Difesa e, in particolare, la Marina.

Uno dei punti centrali emersi riguarda il fabbisogno di organico. Per garantire il pieno svolgimento dei compiti istituzionali, la Marina Militare necessita oggi di almeno 8.000 unità aggiuntive. Un divario che la Forza Armata intende colmare attraverso un duplice percorso: da un lato l’arruolamento di circa 3.000 nuove unità, dall’altro la valorizzazione e l’incentivazione del personale già in servizio.

Al termine dell’incontro con il personale, il Capo di Stato Maggiore si è soffermato con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, manifestando l’auspicio di avviare un confronto leale e costruttivo, finalizzato a migliorare le condizioni di lavoro e di vita dei militari.

In questo contesto è intervenuto Antonello Ciavarelli, luogotenente e segretario generale Area Sud nonché coordinatore nazionale del SIULM Marina, che ha indicato nella prossima tornata contrattuale l’occasione più adatta per introdurre incentivi e riconoscimenti in grado di incidere concretamente sulle condizioni lavorative del personale militare.

Ciavarelli ha inoltre richiamato l’attenzione sul rapporto tra la Marina Militare e il territorio, auspicando che la comunità tarantina sappia riconoscere in modo continuativo il ruolo svolto dal personale della Forza Armata, non solo sotto il profilo economico, ma anche culturale e sociale, andando oltre l’attenzione limitata ai soli periodi elettorali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori