Cerca

Cerca

Il fatto

Fratelli d’Italia, Pagliaro eletto capogruppo in Regione

Criterio del consenso per le nomine interne e linea politica già tracciata: opposizione organizzata e governo ombra tra gli obiettivi del gruppo

Paolo Pagliaro

Paolo Pagliaro

BARI - È Paolo Pagliaro il nuovo capogruppo regionale di Fratelli d’Italia. La designazione è arrivata all’unanimità al termine della prima riunione del gruppo consiliare, che ha individuato nel risultato elettorale il criterio guida per l’assegnazione delle cariche interne. Pagliaro, forte di oltre 30.000 preferenze, è stato indicato come figura di sintesi e riferimento politico per l’intero schieramento.

Alla base della scelta, condivisa dalla maggioranza dei consiglieri, c’è la volontà di adottare il principio del consenso espresso dagli elettori anche per le altre posizioni istituzionali che spettano al partito. Un’impostazione che punta a rafforzare la legittimazione politica e la coesione interna del gruppo.

Nel suo primo intervento da capogruppo, Paolo Pagliaro ha ringraziato i colleghi per la fiducia, sottolineando come la responsabilità affidatagli fosse già chiara all’indomani delle elezioni, segnate da un risultato personale definito travolgente. Pagliaro ha indicato come obiettivo prioritario la costruzione di un gruppo realmente coeso, nel quale ogni consigliere abbia un ruolo riconoscibile e attivo, valorizzando le differenze come elemento di forza.

Consapevole delle dimensioni del gruppo, il neo capogruppo ha annunciato l’avvio di un percorso di strutturazione interna, con l’ipotesi di istituire un vero e proprio governo ombra. Ogni consigliere, in base alle proprie competenze, potrà assumere la responsabilità politica di un settore specifico, diventando un riferimento non solo all’interno dell’aula ma anche verso l’esterno.

Una linea che, secondo Pagliaro, consentirà a Fratelli d’Italia di affrontare in modo unitario e organizzato il lavoro consiliare, in coerenza con il progetto politico del partito e della sua leader Giorgia Meloni. L’orizzonte indicato è quello dei prossimi 5 anni, una sfida che richiede compattezza, lealtà e capacità di visione.

Sul piano politico, il capogruppo ha chiarito che l’atteggiamento del partito sarà quello di un’opposizione non pregiudiziale, orientata allo studio dei provvedimenti, alla proposta e al confronto serrato con la maggioranza. Un ruolo che, ha rimarcato, impone prima di tutto credibilità, preparazione e una presenza costante sui temi e nei territori.

Nel tracciare il profilo del gruppo consiliare, Pagliaro ha evidenziato la presenza di personalità e professionalità diverse, accomunate da competenze e sensibilità che, se messe in sinergia, rappresentano un valore politico e istituzionale. Il suo auspicio finale è rivolto a un lavoro condiviso, fondato su impegno, determinazione e senso di responsabilità collettiva.


CHI SONO GLI UNDICI CONSIGLIERI REGIONALI DI FDI (in ordine alfabetico)
1) Dino Basile: Nardò (LE) – ingegnere
2) Luigi Caroli: Ceglie Messapica (BR) – agente assicurativo
3) Giannicola De Leonardis: Foggia – commercialista
4) Andrea Ferri: Trani – funzionario azienda privati
5) Nicola Gatta: Cerignola (FG) – imprenditore
6) Paolo Pagliaro: Lecce - imprenditore dei media ed editore
7) Renato Perrini: Martina Franca (TA) – imprenditore
8) Tommaso Scatigna: Putignano (BA) – consulente aziende private
9) Scianaro Antonio: Bari – medico chirurgo
10) Tonia Spina: Bisceglie (BAT) – avvocato
11) Giampaolo Vietri: Taranto – sottufficiale Marina Militare

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori