Cerca
Bisceglie
14 Gennaio 2026 - 08:56
BISCEGLIE - Prosegue l’azione di contrasto all’abbandono illecito dei rifiuti sul territorio comunale di Bisceglie, rafforzata dall’utilizzo delle videotrappole installate in città e nelle aree rurali. A fare il punto è il sindaco Angelantonio Angarano, che in un intervento sui social ha commentato le immagini raccolte dai sistemi di controllo, ribadendo la linea della fermezza contro comportamenti che danneggiano il decoro urbano e l’ambiente.
Il primo cittadino ha chiarito come l’abbandono dei rifiuti non possa essere considerato una leggerezza o una scorciatoia, ma rappresenti un atto lesivo nei confronti della città e dei cittadini che rispettano le regole. I numeri, sottolinea, confermano l’efficacia dei controlli: nel solo mese di dicembre sono state contestate 37 violazioni amministrative e accertati 2 reati.
Tra gli episodi più gravi emersi dai controlli figurano l’abbandono di rifiuti speciali, come gomme e tubazioni, e lo sversamento di ingenti quantitativi di scarti di pesce nell’area mercatale di via San Martino, situazioni che comportano rischi ambientali e sanitari oltre a costi aggiuntivi per la collettività.
Il sindaco ha assicurato che l’attività di vigilanza proseguirà senza interruzioni e che i controlli diventeranno progressivamente più rigorosi. Accanto all’applicazione delle sanzioni, però, Angarano richiama anche il valore della responsabilità condivisa, evidenziando come la tutela di Bisceglie passi dai comportamenti quotidiani di ciascun cittadino.
Rispetto delle regole, attenzione per l’ambiente e cura degli spazi comuni vengono indicati come elementi fondamentali per rafforzare il senso di comunità e garantire una città più pulita e vivibile per tutti.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA