Cerca
Bari
13 Gennaio 2026 - 06:34
La palazzina crollata a Bari
BARI - Con l’ingresso dei tecnici nel cratere lasciato dal crollo della palazzina di via Pinto, avvenuto il 5 marzo 2025 nel quartiere Carrassi, ha preso ufficialmente il via l’incidente probatorio destinato a chiarire le cause dell’implosione e le eventuali responsabilità penali.
Nella mattinata si sono ritrovati sul cantiere il perito nominato dal gip Chiara Maglio, l’ingegnere Gianfranco De Matteis, il consulente tecnico della Procura, il professor Antonello Salvatori, insieme ai consulenti di parte indicati dai 9 indagati e dalle persone offese. Presenti anche i condomini delle 2 palazzine coinvolte, quella collassata e quella adiacente rimasta danneggiata.
Le attività si sono aperte con una prima ispezione dell’area, durante la quale sono state effettuate misurazioni e acquisiti rilievi fotografici e video dello stato dei luoghi. Al termine del sopralluogo sono state definite le successive fasi operative dell’accertamento tecnico.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 26 gennaio, quando i tecnici torneranno in via Pinto insieme all’impresa incaricata di procedere alla rimozione dei pilastri ancora presenti nel piano interrato e delle ultime macerie. Solo dopo questa fase sarà possibile avviare l’analisi dei materiali e delle strutture rimaste.
L’inchiesta per crollo colposo, coordinata dal procuratore aggiunto Ciro Angelillis e dalla pm Silvia Curione, ipotizza profili di responsabilità a carico dei progettisti e dei direttori dei lavori delle opere architettoniche e strutturali, del titolare dell’impresa che stava eseguendo gli interventi di consolidamento iniziati pochi giorni prima del crollo e dei legali rappresentanti delle ditte che avevano effettuato i puntellamenti circa 1 anno prima, in occasione dello sgombero dello stabile.
Al momento dell’implosione nell’edificio era presente una donna, proprietaria di uno degli appartamenti, estratta viva dalle macerie 26 ore dopo. Nella giornata di ieri il figlio della donna e altri ex residenti dello stabile crollato hanno fatto ritorno in via Pinto per assistere al sopralluogo, seguendo da vicino le prime operazioni dell’incidente probatorio.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA