Cerca

Cerca

Regione Puglia

Giunta regionale, Decaro prende tempo. Il totonomi

Il presidente della Regione Puglia conferma che l’assetto dell’esecutivo è delineato, ma prima della proclamazione intende verificare le disponibilità e confrontarsi con i partiti. Intanto emergono le ipotesi su assessorati e nomi

Antonio Decaro

Antonio Decaro

BARI - La definizione della nuova giunta regionale non è imminente, ma il percorso è tracciato. A chiarirlo è stato Antonio Decaro, che a margine di un evento a Castellana Grotte ha spiegato di avere già individuato l’assetto dell’esecutivo, pur ritenendo necessario un passaggio preliminare di verifica e confronto politico. Il presidente della Regione Puglia ha sottolineato che, prima dell’annuncio ufficiale, dovrà accertare la disponibilità delle persone selezionate secondo criteri già definiti e dialogare con le forze che sostengono la maggioranza.

Decaro ha annunciato che nei prossimi giorni incontrerà anche i 6 partiti che lo hanno accompagnato nel percorso elettorale, ribadendo che le decisioni di fondo sono state maturate da tempo. In questo contesto continuano a circolare le ipotesi sulla distribuzione degli incarichi e sui profili che potrebbero entrare in giunta.

Secondo le indiscrezioni, al Partito Democratico, primo gruppo della coalizione con 14 consiglieri regionali, dovrebbero andare 4 o 5 assessorati, oltre alla presidenza del Consiglio regionale. Tra i nomi indicati come più probabili figurano Francesco Paolicelli, Raffaele Piemontese, Stefano Minerva, Debora Ciliento, Donato Pentassuglia e Toni Matarrelli.

Per la lista Decaro Presidente, che conta 7 consiglieri, l’ipotesi è quella di 1 o 2 assessorati. In questo caso i profili più citati sono Silvia Miglietta e Graziamaria Starace. Il Movimento 5 Stelle, forte di 4 consiglieri eletti, dovrebbe esprimere un assessore e potrebbe ottenere anche la vicepresidenza della giunta. Tra i possibili candidati vengono indicati Annagrazia Angolano, Rosa Barone e Cristian Casili.

Per la lista civica Per la Puglia, che dispone di 4 eletti, l’incarico di assessore potrebbe andare a uno tra Sebastiano Leo e Saverio Tammacco. Restano infine da assegnare 2 posti riservati a componenti esterni al Consiglio regionale: in questo ambito si fanno i nomi dell’ex presidente della Regione Michele Emiliano e di una figura espressione di AVS, formazione che non ha superato la soglia di sbarramento. Tra i profili indicati dal partito rientrerebbero Gano Cataldo, Anna Grazia Maraschio e Ines Pierucci.

La proclamazione ufficiale della giunta, dunque, non è ancora fissata, ma il quadro politico e i passaggi annunciati dal presidente delineano una fase di consultazioni destinata a precedere l’annuncio finale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori