Cerca
Casamassima
12 Gennaio 2026 - 07:48
CASAMASSIMA - Un lampo improvviso nel cielo, poi un forte boato e infine un’esplosione al suolo. È quanto avvenuto alle 18.41 di sabato 10 gennaio nelle campagne nei pressi di Casamassima, in un’area rurale compresa tra via Sammichele e via Vecchia Gioia. L’episodio ha attirato l’attenzione di numerosi residenti, alcuni dei quali hanno assistito direttamente alla scena.
Subito dopo l’accaduto si sono diffuse diverse ipotesi sull’origine dell’evento. C’è chi ha parlato di un ordigno fatto esplodere in aperta campagna o di un fulmine caduto a terra, ma non sono mancate ricostruzioni alternative. Secondo altre testimonianze, potrebbe essersi trattato della caduta di un meteorite oppure del distacco e del successivo impatto al suolo di un residuo di un veicolo satellitare.
In ogni caso, l’oggetto è precipitato lontano dal centro abitato, evitando conseguenze per le persone e per le abitazioni. Un elemento che ha contribuito a limitare i potenziali rischi legati all’episodio, la cui dinamica resta comunque da chiarire.

L'area dove si è verificata l'esplosione nelle campagne di Casamassima - foto di Amo Casamassima
Nelle prossime ore sono attesi ulteriori approfondimenti per stabilire con precisione la natura del fenomeno. Intanto, un video che documenta il momento del bagliore e del boato è stato diffuso sui social ed è comparso sulla pagina Facebook Amo Casamassima, contribuendo ad alimentare l’attenzione sull’accaduto
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA