TARANTO - Il Comune di Taranto ha ufficializzato la candidatura al bando “Capitale italiana del Mare” per l’anno 2026, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento per le Politiche del Mare. La proposta presentata porta il titolo “Taranto È il Mare! Mito, Storia, Cultura e Futuro al centro del Mediterraneo” e mira a raccontare la città non soltanto come realtà costiera, ma come luogo dalla forte identità storica, culturale e sociale, profondamente legata al mare.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di avviare una nuova narrazione collettiva capace di valorizzare il passato, affrontare le criticità irrisolte e orientare Taranto verso un futuro fondato su cultura, sviluppo sostenibile e turismo esperienziale. In questa prospettiva, il mare viene indicato come elemento centrale e trasversale, capace di unire memoria, vocazione produttiva, ricerca e innovazione.
Per costruire una candidatura solida e rappresentativa, il Comune ha deciso di attivare una call rivolta agli stakeholder del territorio, aprendo un confronto con istituzioni, associazioni, enti culturali e realtà attive nella città ionica. L’intento è raccogliere proposte operative che possano tradursi in percorsi, eventi, mostre e progetti da inserire nel programma di Taranto Capitale del Mare 2026.
I contributi potranno riguardare numerosi ambiti, tutti legati al rapporto tra Taranto e il mare, dal mito e dalle leggende alla storia antica, moderna e contemporanea, dalla dimensione sociale alle tradizioni, dal turismo culturale e gastronomico al ruolo di città-porto. Spazio anche ai temi della Marina Militare, del culto religioso, dell’economia produttiva e marittima, dell’inclusione, della ricerca scientifica, dell’innovazione legata alla Blue Economy, fino agli scenari geopolitici internazionali, all’arte, alla conoscenza dei luoghi e ai percorsi di sostenibilità ambientale e innovazione sociale. Resta inoltre aperta la possibilità di presentare ulteriori idee creative, purché coerenti con la visione complessiva della candidatura.
Questo il riepilogo delle tematiche:
- Taranto è il Mare nel Mito e nelle leggende
- Taranto è il Mare nella Storia antica
- Taranto è il Mare nella storia moderna e contemporanea
- Taranto è il Mare: società di ieri e di oggi
- Taranto è il Mare nelle tradizioni
- Taranto è il Mare nel turismo culturale
- Taranto è il Mare nel turismo gastronomico
- Taranto è il Mare nell’essere città-porto
- Taranto è il Mare nella difesa della Marina Militare
- Taranto è il Mare nel culto religioso
- Taranto è il Mare nell’economia produttiva di ieri e di oggi
- Taranto è il Mare nell’economia marittima
- Taranto è il Mare nell’inclusione
- Taranto è il Mare nella ricerca scientifica
- Taranto è il Mare nell’innovazione della Blue Economy
- Taranto è il Mare nello scenario geopolitico internazionale
- Taranto è il Mare nell’Arte
- Taranto è il Mare nella conoscenza dei luoghi
- Taranto è il Mare nella innovazione sociale e sostenibilità ambientale
Le proposte presentate da istituzioni e associazioni andranno a rafforzare il dossier di candidatura e potranno trovare spazio nel calendario di iniziative previsto per l’eventuale anno di Taranto Capitale del Mare. I contributi dovranno essere trasmessi entro il 12 gennaio 2026 alle ore 23:59, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo suap.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Proposta per la candidatura: Taranto Capitale del Mare 2026”.
Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale punta a coinvolgere l’intera comunità cittadina in un percorso condiviso, con l’ambizione di collocare Taranto al centro di una riflessione nazionale sul mare come risorsa culturale, economica e identitaria.
Edicola digitale
Abbonati