Cerca
L'intervento
08 Gennaio 2026 - 10:39
La sede della Presidenza della Regione Puglia a Bari
BARI - L’insediamento di Antonio Decaro alla guida della Giunta regionale apre una nuova fase istituzionale che, secondo il mondo cooperativo, può rappresentare un passaggio decisivo per il futuro della Puglia. A sottolinearlo è Confcooperative Puglia, che attraverso il suo presidente Giorgio Mercuri formula gli auguri di buon lavoro al nuovo governatore, richiamando l’attenzione sull’importanza strategica della cooperazione.
Nel commentare le prime dichiarazioni del presidente Decaro, Confcooperative evidenzia come l’avvio del nuovo ciclo di governo regionale rappresenti un momento significativo non solo per le istituzioni, ma anche per i territori e le comunità locali. La cooperazione, viene rimarcato, è parte integrante di questo percorso, perché coinvolge migliaia di imprese e lavoratori impegnati quotidianamente nello sviluppo economico, sociale e occupazionale della regione.
Secondo Mercuri, il rilancio della Puglia passa attraverso un metodo fondato sul dialogo e sulla collaborazione istituzionale, accompagnato da politiche pubbliche orientate a una crescita sostenibile e inclusiva. L’obiettivo di migliorare concretamente il territorio, più volte richiamato dal nuovo presidente, potrà essere raggiunto solo rimuovendo gli ostacoli che ancora oggi limitano la piena espressione del potenziale cooperativo.
Le cooperative vengono descritte come un strumento essenziale di democrazia economica, capace di contribuire in modo determinante alla produzione di ricchezza e alla tenuta sociale della regione. Il loro ruolo è ritenuto centrale in settori chiave come il sistema agroalimentare, il welfare, la solidarietà e l’occupazione, ambiti nei quali la cooperazione rappresenta uno dei pilastri più solidi dell’economia pugliese.
Confcooperative Puglia si dice fiduciosa che il presidente Decaro saprà riconoscere alla cooperazione lo spazio e l’attenzione che merita, anche alla luce del dato che vede la Puglia tra le prime regioni italiane per presenza cooperativa. Da qui l’indicazione di alcune priorità che il movimento ritiene non più rinviabili.
Tra le richieste avanzate figurano la promozione della cultura cooperativa nelle scuole, l’aggiornamento di normative considerate ormai superate, l’introduzione di strumenti di capitalizzazione adeguati alle esigenze delle imprese cooperative, la creazione di Centri di assistenza specializzati e una declinazione regionale del Piano d’Azione per l’Economia Sociale, capace di prevedere interventi mirati di sostegno.
Un’agenda che, secondo Confcooperative, può rafforzare il contributo delle imprese cooperative allo sviluppo della Puglia e accompagnare il nuovo corso della Regione in una direzione di maggiore equità, partecipazione e crescita condivisa.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA