Cerca

Cerca

Taranto

Ex Ilva, i commissari hanno scelto: ecco chi proverà a rilanciare Acciaierie d'Italia

L'indiscrezione de Il Giornale, l'ufficialità attesa nei prossimi giorni

Adi

Acciaierie d'Italia

Sarà il fondo americano guidato da Michael Flacks, Flacks Group con sede a Miami, in Florida, a provare il rilancio di Acciaierie d'Italia, compreso lo stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto, sprofondato da anni in una crisi gravissima.

A scriverlo è il Giornale, secondo il quale "i tre commissari Giancarlo Quaranta, Giovanni Fiori e Davide Tabarelli avrebbero scelto il fondo Usa guidato e fondato da Michael Flacks come partner d’elezione per il rilancio del siderurgico tarantino e renderanno ufficiale la decisione nei prossimi giorni, probabilmente lunedì. Si profila, dunque, un Natale con qualche certezza in più per i 10mila lavoratori del gruppo Acciaierie d’Italia (ex Ilva) che, pur nelle difficoltà sono regolarmente pagati e hanno ricevuto ieri, in anticipo, la tredicesima".

Flacks, che avrebbe superato la concorrenza di Bedrock Industries, è specializzata in turnaround di aziende in crisi, ma come ha confermato il suo fondatore qualche giorno fa proprio al Giornale, entra nell’affare Ilva «come partner non meramente finanziario». Il quotidiano milanese ritiene "molto probabile che dietro a Flacks ci sia già un grande player industriale dell’acciaio che potrebbe palesarsi in una seconda fase, una volta risanata e messa in sicurezza l’azienda. Non a caso, il manager ha detto che dietro alla sua offerta ci sono banche italiane, americane e giapponesi". Siamo però nel campo delle ipotesi.

A giugno 2020, il portafoglio di aziende e il valore degli asset immobiliari del fondo statunitense superavano i 2,5 miliardi di dollari, annota nel suo articolo Sofia Fraschini. Il portafoglio diversificato del fondo Usa spazia dal settore immobiliare, manifatturiero, tecnologico a quello sanitario.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori