Cerca
Taranto
18 Novembre 2025 - 15:46
L'ex caserma dei vigili del fuoco di Taranto
TARANTO - Dopo un lungo impasse si avvia finalmente alla conclusione la vicenda della ex masseria Cesareo, già caserma dei vigili del fuoco “Baccinetti”, ubicata in viale Jonio all’angolo con via Lago di Carezza.
La struttura ottocentesca, dismessa dalla Marina Militare e poi acquisita dal Demanio (che l’ha messa in vendita nel 2021), oggi appare poco più che un rudere sommerso dalle sterpaglie e da alberi selvatici. Se Dio vuole, entro l’anno prossimo potranno iniziare i lavori.
Proprio l’altro giorno, infatti, è giunto il verbale con esito positivo da parte della Conferenza dei servizi del Comune (che ha iniziato l’esame del progetto di riqualificazione addirittura nel gennaio 2025) alla Msa srl, la società composta da noti professionisti che nel 2021 ne ha ottenuto l’acquisizione dal Demanio. Nella prossima settimana è previsto l’ulteriore passaggio amministrativo presso gli organi comunali competenti ai fini dell’approvazione definitiva. Mancheranno ancora alcuni dettagli, di facile disbrigo, e così il progetto potrà essere presentato ufficialmente alla città. Avrà così termine lo scempio alle porte della città, in una zona ad alta intensità di traffico.
“Vogliamo dar vita a un progetto di rigenerazione economica e sociale attraverso il recupero dell’edificio storico per trasformarlo in albergo con ristorante, con la realizzazione di un centro commerciale, un impianto sportivo coperto per basket e pallavolo e sei campi da padel. Una proposta che unisce turismo, sport e lavoro, in un quartiere che potrebbe diventare un nuovo polo di attrazione cittadina” – come spiega la proprietà nell’articolo pubblicato recentemente da Bionasera24.it
In tal modo verrebbero garantiti almeno cento nuovi posti di lavoro, tra addetti all’albergo, al ristorante, alla gestione del centro sportivo e alle attività commerciali, diventando così un tassello fondamentale per la rinascita urbana e occupazionale della città”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA