Cerca

Cerca

Lecce

Attività commerciali, circolazione stradale e violenza domestica: raffica di controlli e sanzioni

Operazione della Polizia di Stato in diverse aree del Salento e pattugliamenti nei luoghi della movida anche nel capoluogo

Un posto di blocco della Polizia di Stato

Un posto di blocco della Polizia di Stato

LECCE - Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione della Polizia di Stato sul territorio salentino. Anche nell’ultima settimana, su impulso del Questore Giampietro Lionetti, il dispositivo di sicurezza è stato potenziato con servizi straordinari mirati a contrastare reati predatori, stupefacenti, irregolarità amministrative e situazioni di degrado nei centri più esposti.

Per coordinare gli interventi sono stati organizzati appositi tavoli tecnici che hanno coinvolto diverse articolazioni delle forze dell’ordine. Il risultato è stato un piano capillare di controlli, soprattutto nelle giornate del 13 e 14 novembre, con particolare attenzione alle aree della cosiddetta mala movida del capoluogo: piazzetta Santa Chiara, piazza Mazzini, piazza Sant’Oronzo, piazza Verdi, piazzetta Alleanza, Convitto Palmieri, villa Comunale, via Ascanio Grandi e la stazione ferroviaria.

Durante le verifiche sono state controllate 10 attività commerciali distribuite tra via Libertini, via Caroli, via Taranto, via Salvemini, viale XXV Luglio e via degli Ammirati. A una di queste è stata contestata un’occupazione abusiva di suolo pubblico.

L’attenzione si è estesa anche ai comuni di Gallipoli, Casarano e Taurisano, dove sono stati effettuati pattugliamenti e posti di controllo mirati alla sicurezza stradale. Nel territorio gallipolino sono state elevate 4 sanzioni per violazioni al Codice della strada, tra cui un veicolo privo dei documenti richiesti, due mezzi non sottoposti a revisione e un sequestro amministrativo per guida senza patente.

Il bilancio complessivo, riferito al periodo 10-16 novembre, è di 3.594 persone identificate e 1.683 veicoli controllati lungo l’intero territorio provinciale.

Sul fronte delle misure di prevenzione, il Questore ha firmato 3 ammonimenti nei confronti di un uomo di 34 anni di San Cesario di Lecce, un 37enne residente a Galatina e un 43enne originario della Nigeria e residente a Cavallino, tutti coinvolti in episodi di violenza domestica. Sempre in ambito preventivo, il 12 novembre sono stati emessi due fogli di via nei confronti di soggetti di 39 e 40 anni residenti a Noha di Galatina, ai quali è stato vietato il ritorno nel Comune di Copertino per 3 anni. Disposti inoltre due avvisi orali per un 49enne di Lecce e un 20enne di Tricase.

In chiusura, la Polizia ha reso noto di aver denunciato un 36enne di Casarano trovato con 5 chili di marijuana, mentre un 61enne di Presicce è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio.

Il dispositivo di controllo, spiegano dalla Questura, proseguirà nelle prossime settimane con la stessa intensità, per garantire sicurezza e presenza costante sul territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori