Cerca
Taranto
12 Novembre 2025 - 14:55
Uliano, Palombella e De Palma hanno incontrato i giornalisti. «Non ci sono risorse per far funzionare la stampa»
E' una conferenza stampa dai toni drammatici quella che si sta tenendo a Roma da parte dei leader nazionali di Fim, Fiom e Uilm. Parlando della situazione vissuta da Acciaieria d'Italia, l'ex Ilva, Ferdinando Uliano, Michele De Palma e Rocco Palombella hanno definito il "piano di decarbonizzazione" presentato ieri sera, 11 novembre, dal governo come un «piano per la chiusura» dello stabilimento siderurgico di Taranto.
Un «piano di morte» è arrivato a definirlo il segretario della Uilm Palombella.
«Si fa un intervento sulle spalle dei lavoratori, volto a fare cassa. Si prevedono più dismissioni che rilancio industriale: il governo non esplicita come si intende operare per dare risorse alla gestione ordinaria. A gennaio, su 10.000 occupati, avremmo circa 6.000 cassintegrati, a cui aggiungere i 1.600 di Ilva in amministrazione straordinaria che sono in cassa integrazione continua» le parole di Uliano, Fim Cisl.
«Siamo al "cavaliere mascherato"» ha detto il leader Fiom De Palma in riferimento alla trattativa secretata con un soggetto estero di cui si è avuta notizia sempre ieri - e che, è stato detto in conferenza, coinvolgerebbe il Qatar.
Dai vertici dei metalmeccanici confederali è partito un appello alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a seguire in prima persona la partita che ruota attorno al siderurgico, «strategico per tutta l'industria italiana». Il rischio evocato è una ecatombe occupazionale, oltre alle pesanti ripercussioni sul sistema economico-industriale nazionale ed alla possibilità che con la chiusura della fabbrica resti al palo anche il risanamento ambientale.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA