Cerca

Cerca

Taranto

San Sebastiano, la Polizia Locale tra fede, impegno civile e sicurezza. Foto e video

Santa messa con le autorità civili e militari. Dall’omelia dell’arcivescovo ai dati dell’attività svolta nel 2025

TARANTO - Questa mattina la Polizia Locale di Taranto ha festeggiato il patrono San Sebastiano durante la santa messa celebrata nella chiesa di Santa Lucia dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero, alla presenza del comandante del corpo, Michele Matichecchia, del prefetto Ernesto Liguori, del questore Michele Davide Sinigaglia, del comandante interregionale Marittimo Sud amm.div. Andrea Petroni, del vice sindaco Mattia Giorno, degli assessori comunali Lucio Lonoce, Gianni Cataldino, Francesco Cosa e Giovanni Patronelli nonchè delle altre maggiori autorità civili e militari.

A lato del presbiterio, il gonfalone del Comune, con un sottufficiale della Marina Militare che ha sottolineato con gli squilli di tromba i momenti più significativi della celebrazione, cui hanno collaborato al servizio d’altare alcuni membri della Polizia Locale.

Hanno partecipato alla santa messa i gruppi di volontariato della Protezione Civile e rappresentanze degli studenti delle scuole Viola, Battaglini, Pacinotti, Maria Pia e Masterform, coinvolti nel progetto di educazione stradale.
Il coro del conservatorio “Giovanni Paisiello” (all’organo, il m° Massimiliano Conte) ha guidato i canti.
Al termine, il vice comandante Tina Accoti ha letto la preghiera dei vigili urbani a San Sebastiano.

Mons. Ciro Miniero

L’omelia dell’arcivescovo

Nell’omelia, mons. Ciro Miniero ha detto: “Abbiamo ringraziato il Signore per l’intercessione di San Sebastiano e abbiamo affidato a lui gli uomini e le donne del corpo municipale affinché possano svolgere al meglio il loro servizio per il bene di tutti, per il quale li ringraziamo di vero cuore”. Successivamente l’arcivescovo ha indicato all’assemblea l’esempio di coerenza alla fede dei martiri, a partire, naturalmente, da San Sebastiano, nel giorno della sua festa, che ha pagato con la vita l’adesione a Cristo, proseguendo poi con Santa Lucia, titolare della chiesa che ha ospitato la celebrazione, per finire con il giudice Rosario Livatino, assassinato ad Agrigento il 21 settembre 1990 per non aver voluto desistere dal suo impegno contro la criminalità organizzata e beatificato da papa Francesco nel 2021.

L’intervento del comandante Matichecchia

Nel saluto finale il comandante Matichecchia ha evidenziato come il corpo della Polizia Locale abbia scelto di investire con convinzione non solo nel controllo ma soprattutto nella prevenzione e nella formazione, ritenendo fondamentale rivolgersi ai più giovani, ai bambini e ai ragazzi. Attraverso i progetti nelle scuole – ha detto – abbiamo cercato di trasmettere il valore delle regole non come imposizione ma come strumento di convivenza civile, di rispetto reciproco e di tutela della vita. Parlare di sicurezza stradale ai bambini significa parlare di futuro, formare cittadini più consapevoli, più responsabili, più attenti agli altri. Questi progetti non sono semplici attività collaterali ma un investimento culturale che nel tempo produce sicurezza, rispetto delle regole e fiducia nelle istituzioni.
Per quanto riguarda il lavoro per garantire la sicurezza della viabilità e dell’incolumità pubblica, il comandante Matichecchia ha richiamato l’attenzione sull’aumento degli incidenti stradali rispetto al 2024: ben 172, di cui 9 mortali, 18 con prognosi riservata e 109 investimenti di pedoni: “Questo andamento – ha sottolineato – conferma che è ancora molto il lavoro da fare sul fronte della sicurezza stradale ed è necessario continuare a investire in controllo, educazione e manutenzione delle infrastrutture, affinché le nostre strade diventino sempre più sicure”.
“Ogni controllo – ha continuato – ogni intervento, ogni progetto di miglioramento della viabilità non ha come scopo la sanzione fine a se stessa, ma la prevenzione degli incidenti, la tutela delle persone, la salvaguardia della vita. Il nostro lavoro è questo: essere un presidio silenzioso ma costante di sicurezza, equilibrio e legalità nelle strade, nelle piazze, davanti alle scuole, durante le manifestazioni e nei momenti critici della vita cittadina”.

I dati dell’attività nel 2025

Nel corso del 2025 sono state svolte attività di controllo del territorio che hanno portato ai seguenti risultati: 66.255 annotazioni di accertamento e 15.945 verbali di contestazione; 151 cantieri controllati e 182 verbali elevati in merito; nell’azione di contrasto ai parcheggiatori abusivi: 25 soggetti ripetutamente controllati, 82 verbali amministrativi, 72 ordini di allontanamento, 48 notizie di reato per 73 controlli; per l’attività svolta dal nucleo motociclisti in 30 giorni di servizio: 158 verbali elevati, 147 veicoli controllati, 163 persone controllate; per l’infortunistica stradale sono stati rilevati 1.724 sinistri di cui 9 mortali, 892 notizie di reato, 1.591 nel centro abitato e 169 fuori dal centro abitato; sono stati effettuati posti di controllo in maniera costante con particolare attenzione alle periferie e al Borgo con i seguenti risultati: 735 veicoli controllati e 601 verbali elevati, di cui 458 per mancanza di assicurazione; per l’attività di controllo dei mezzi pesanti tramite Police Controller sono stati interessati 246 veicoli con 111 verbali elevati; nell’attività di pulizia strade, nel periodo luglio-dicembre, sono state elevate 3.737 sanzioni con 545 veicoli rimossi; il controllo sul corretto conferimento dei rifiuti ha prodotto 329 verbali elevati, mentre per le deiezioni canine sono stati 675 i controlli effettuati con 169 sanzioni elevate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori