Cerca

Cerca

Bari

Evacuata una palazzina a San Girolamo per rischio crollo

Quindici famiglie costrette a lasciare le loro case dopo la scoperta di travi ammalorate nei locali interrati. Sul posto vigili del fuoco, polizia locale e tecnici del Comune

La palazzina evacuata a San Girolamo a Bari

La palazzina evacuata a San Girolamo a Bari

BARI – Momenti di apprensione nel pomeriggio di martedì 11 novembre nel quartiere San Girolamo, dove una palazzina degli anni Cinquanta-Sessanta è stata evacuata in via precauzionale dopo la segnalazione di un possibile dissesto statico. Quindici famiglie sono state fatte uscire dalle proprie abitazioni mentre i tecnici del settore Edilizia pericolante del Comune di Bari effettuavano una serie di verifiche strutturali sull’edificio, situato in strada San Girolamo 13.

L’allarme è scattato dopo che un residente, notando travi ammalorate in una cantina, ha richiesto l’intervento di un tecnico di fiducia per una valutazione. Dalla relazione redatta e trasmessa all’amministratore di condominio è emersa la necessità di un controllo urgente, circostanza che ha portato all’immediata attivazione dei vigili del fuoco e della polizia locale.

Per garantire la sicurezza degli abitanti, l’amministrazione comunale ha disposto l’evacuazione completa dello stabile, mentre i tecnici comunali hanno avviato le verifiche per accertare l’entità del problema e il grado di rischio per la struttura.

Sul posto è intervenuto anche il Pronto Intervento Sociale (Pis) del Comune, che ha offerto ospitalità temporanea nelle strutture comunitarie comunali a chi non fosse riuscito a trovare sistemazione presso parenti o amici. Secondo quanto comunicato dal Comune di Bari, la maggior parte delle famiglie avrebbe già trovato soluzioni abitative autonome, senza necessità di ricorrere all’assistenza pubblica.

L’area è tuttora sotto il controllo dei vigili del fuoco, che stanno monitorando eventuali cedimenti o segni di aggravamento. Le operazioni di verifica proseguiranno anche oggi.

Solo al termine delle indagini strutturali si potrà capire se e quando gli inquilini potranno rientrare nelle loro abitazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori