Cerca
Bari
12 Novembre 2025 - 06:42
La palazzina evacuata a San Girolamo a Bari
BARI – Momenti di apprensione nel pomeriggio di martedì 11 novembre nel quartiere San Girolamo, dove una palazzina degli anni Cinquanta-Sessanta è stata evacuata in via precauzionale dopo la segnalazione di un possibile dissesto statico. Quindici famiglie sono state fatte uscire dalle proprie abitazioni mentre i tecnici del settore Edilizia pericolante del Comune di Bari effettuavano una serie di verifiche strutturali sull’edificio, situato in strada San Girolamo 13.
L’allarme è scattato dopo che un residente, notando travi ammalorate in una cantina, ha richiesto l’intervento di un tecnico di fiducia per una valutazione. Dalla relazione redatta e trasmessa all’amministratore di condominio è emersa la necessità di un controllo urgente, circostanza che ha portato all’immediata attivazione dei vigili del fuoco e della polizia locale.
Per garantire la sicurezza degli abitanti, l’amministrazione comunale ha disposto l’evacuazione completa dello stabile, mentre i tecnici comunali hanno avviato le verifiche per accertare l’entità del problema e il grado di rischio per la struttura.
Sul posto è intervenuto anche il Pronto Intervento Sociale (Pis) del Comune, che ha offerto ospitalità temporanea nelle strutture comunitarie comunali a chi non fosse riuscito a trovare sistemazione presso parenti o amici. Secondo quanto comunicato dal Comune di Bari, la maggior parte delle famiglie avrebbe già trovato soluzioni abitative autonome, senza necessità di ricorrere all’assistenza pubblica.
L’area è tuttora sotto il controllo dei vigili del fuoco, che stanno monitorando eventuali cedimenti o segni di aggravamento. Le operazioni di verifica proseguiranno anche oggi.
Solo al termine delle indagini strutturali si potrà capire se e quando gli inquilini potranno rientrare nelle loro abitazioni.
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA