Cerca

Cerca

Taranto

Cantieri e disagi per traffico e viabilità: tempi lunghi. Ecco perché

Non solo viale Magna Grecia. Interventi previsti anche in via Ancona e via Dante, mentre si ferma la pulizia notturna delle strade

I lavori che stanno mandando in tilt il traffico - Foto Francesco Manfuso

I lavori che stanno mandando in tilt il traffico - Foto Francesco Manfuso

Avranno la durata di almeno altre due settimane i disagi degli automobilisti tarantini a causa della chiusura del sottopasso di viale Magna Grecia, venendo da Taranto in direzione ponte di Punta Penna. Questo, a causa dei lavori di manutenzione al ponte definiti "improcrastinabili", come dichiara, da noi interpellato, l'assessore comunale ai lavori pubblici Lucio Lonoce il quale, ben comprendendo i gravi problemi causati alla circolazione, già problematica in quel tratto, aggiunge che l'impresa incaricata s'impegnerà, salvo imprevisti dell'ultima ora, a velocizzare i tempi di completamento dell'intervento.

Tante sono state le telefonate di protesta giunteci in redazione da parte dei cittadini esasperati per i rallentamenti alla circolazione viaria, chiedendo l'immediata riapertura del sottopasso o almeno la previsione sulla fine dell'intervento.

 Attualmente la presenza delle transenne e delle delimitazioni di sicurezza impone una deviazione obbligatoria per i veicoli diretti al Punta Penna, costretti a imboccare via Cesare Battisti, provocando un vero e proprio imbuto nel traffico cittadino.

 "Purtroppo – spiega Lonoce – non potevamo più rinviare questi lavori per la necessità di continuare a garantire la stabilità della struttura, evitando così gravi problemi agli automobilisti in transito (e sono centinaia e centinaia ogni giorno) per la possibile caduta di pezzi di calcinacci. Stiamo in particolare intervenendo per la sistemazione corticale con ravvivatura delle armature e il ripristino del calcestruzzo del sottopasso al fine di scongiurare possibili cadute di calcinacci sui mezzi in transito. All'ultimazione, interverremo sul tratto che dal ponte di Punta Penna giunge in città".

In programma sono anche simili interventi ai sottopassi di via Ancona e di via Dante (zona piazza Dante, alla Bestat) che in ogni caso saranno sospesi nel periodo delle festività natalizie, per non creare ulteriori problemi al traffico in quei giorni, che si prospetta, come accade abitualmente, piuttosto convulso.

Pulizia notturna sospesa

Inoltre, sempre su sollecitazione dei nostri lettori, l'assessore Lucio Lonoce ha riferito che la pulizia notturna delle strade è stata sospesa a partire dal 31 ottobre ma che è intenzione del Comune riavviarla entro il prossimo anno non appena saranno reperiti i relativi fondi per il personale addetto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori