Cerca

Cerca

Bari

Fallimento di 4 società di una nota famiglia di imprenditori edili, dieci indagati. I primi nomi

Emersi presunti fondi distratti per oltre 58 milioni. Secondo la Procura e la Guardia di Finanza, le aziende avrebbero simulato operazioni infragruppo e falsificato i bilanci

I controlli della Guardia di Finanza

I controlli della Guardia di Finanza

BARI - La Procura della Repubblica di Bari ha notificato dieci avvisi di conclusione delle indagini preliminari nell’ambito di un’inchiesta per bancarotta fraudolenta e altri reati fallimentari connessi al fallimento e al concordato preventivo di quattro società riconducibili a una nota famiglia imprenditoriale barese operante nel settore delle costruzioni e della gestione immobiliare.

Secondo l'Ansa si tratterebbe della famiglia barese De Gennaro che amministrava la società di gestione immobiliare Sudcommerci srl fallita nel 2022. Gli avvisi sono stati infatti notificati, tra gli altri, a Emanuele, Davide, Anna e Giuseppe De Gennaro. Tra gli indagati c'è anche l'avvocato ed ex consigliere regionale Giacomo Olivieri.

L’indagine, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari sotto la direzione della Procura, ha fatto emergere, nella fase investigativa ancora in corso di verifica, gravi irregolarità nella gestione economica e contabile delle imprese.

Gli inquirenti ipotizzano distrazioni e dissipazioni patrimoniali per oltre 58 milioni di euro, attuate attraverso operazioni infragruppo fittizie, pagamenti per fatture false e erogazioni di denaro ai soci mai restituite. Le società avrebbero inoltre effettuato pagamenti preferenziali in violazione della par condicio creditorum, penalizzando altri creditori.

Nel corso delle indagini è stato ricostruito anche un presunto mancato versamento di imposte per circa 15 milioni di euro, interpretato come un sistema di autofinanziamento illecito pianificato per anni. Per ritardare l’emersione della crisi, i responsabili avrebbero infine alterato i bilanci societari, gonfiando il valore delle partecipazioni infragruppo.

La Procura di Bari ha richiesto la liquidazione giudiziale di tre delle quattro società, evidenziando una marcata esposizione debitoria verso l’Erario e una situazione di squilibrio economico e finanziario.

L’inchiesta, sottolinea la Procura, rappresenta un ulteriore segnale dell’attenzione costante verso la tutela della sicurezza economico-finanziaria del territorio e il contrasto ai reati fallimentari che arrecano danno ai creditori e alla collettività.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori