Cerca

Cerca

Taranto

Piazza Castello cambia volto, sarà il nuovo salotto cittadino. Foto e video

Da snodo veicolare a biglietto da visita della città: lavori avviati per una delle piazze simbolo della città

Nuovo volto per piazza Castello a Taranto, presentato il progetto di riqualificazione

TARANTO - Questa mattina nel salone degli specchi di palazzo di città è stato illustrato il progetto di riqualificazione dell’importante piazza destinata non più solo a luogo di transito veicolare ma a salotto cittadino. Ne hanno parlato il sindaco Piero Bitetti, il vice sindaco Mattia Giorno, la dirigente grandi opere del Comune Simona Sasso e il progettista e direttore dei lavori Dong Sub Bertin.

“Devo evidenziare – ha detto il sindaco Piero Bitetti - i buoni frutti scaturiti dall'infaticabile lavoro di squadra (partecipate comprese) che è all’opera per cambiare il volto alla città e per venire incontro alle esigenze della comunità, pur nella situazione complessa che stiamo vivendo. Operiamo con la dovuta attenzione a tutti i quartiere perché diventino policentrici e dotati dei servizi essenziali, nel rilancio dell'economia storica legata alla vocazione del nostro territorio”.

Il vice sindaco Giorno, dal canto suo, ha riferito che il cantiere di piazza Castello (costo due milioni di euro) è stato aperto da circa un mese e avrà una durata di circa due anni, ma che si conta di restringere notevolmente i tempi. “Si tratta – ha riferito - di un tassello del mosaico d’interventi in Città vecchia, tutti finanziati dal Cis (piazza Fontana, mura aragonesi, waterfront di via Garibaldi, palazzo Troilo, palazzo D’Ayala, palazzo Carducci, ripristino delle chianche su via Duomo e via discorrendo) e che avrà il suo coronamento con il nuovo ponte girevole dove potranno transitare le linee Brt. In piazza Castello si agirà in più passaggi, in modo da non creare problemi alla cittadinanza e soprattutto alla circolazione veicolare. Tantomeno soffrirà la disponibilità di parcheggi, che saranno ridotti di appena sei posti auto”.

Il vice sindaco ha riferito che i lavori saranno sospesi nel periodo dei Giochi del Mediterraneo per poi riprendere subito dopo.

Il progetto è stato poi illustrato nei dettagli dal progettista e direttore dei lavori Dong Sub Bertin, il quale si è soffermato in particolare sul funzionamento dei giochi d’acqua davanti a palazzo di città, che saranno installati con metodologie all’avanguardia. I fori per la fuoriuscita dei getti saranno posizionati rasoterra in modo da poter smettere di funzionare senza problemi per far spazio a concerti e ad altre manifestazioni. Insomma, non c’è pericolo che facciano la fine delle fontane che furono installate davanti alla “ringhiera” ai tempi del sindaco Di Bello e dopo qualche mese fuori uso per cattiva manutenzione.

Grande cura sarà riservata al riposizionamento dell’antico basolato, venuto alla luce durante precedenti lavori.

Il giardino centrale (dove è stato installato il primo cantiere) vedrà la piantumazione di nuovi alberi, mentre le grandi palme verranno spostate in altra zona della piazza, che avrà nuova vita all’insegna della completa pedonalizzazione, diventando così il nuovo salotto cittadino.

Ovviamente (ha detto fra l’altro Simona Sasso durante il sopralluogo al cantiere) nel periodo della Settimana Santa in piazza Castello sarà riservato uno spazio adeguato al passaggio delle processioni (come di tutte le altre che si svolgono durante l’anno), senza che queste riscontrino problemi.

Guarda qui il progetto

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori