Cerca
La storia
03 Novembre 2025 - 11:15
La reliquia di San John Henry Newman accanto all'altare (@Vatican Media)
Un precursore del Concilio Vaticano II, «un mistico di grande modernità per il nostro tempo», dotato di «intuito penetrante» e «penna generosa». Nelle sue opere «ha esposto tematiche teologiche e filosofiche proprie della sua epoca, e ha oltrepassato i confini del tempo». Sono le parole con il quali il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, ha presentato la figura di John Henry Newman, che il primo novembre durante la celebrazione della solennità di Tutti i Santi è stato proclamato Dottore della Chiesa da papa Leone XIV.
Il Pontefice in Piazza San Pietro, dove si è celebrata la Messa del Giubileo del mondo educativo, ha sottolineato come la «imponente statura culturale e spirituale» del Santo inglese potrà servire «d'ispirazione a nuove generazioni dal cuore assetato d'infinito».
![]()
L'altare del Papa e il drappo del nuovo dottore della Chiesa (@Vatican Media)
Il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, è nato a Monteroni di Lecce il 22 dicembre 1947, e la sua è una storia legata alla Puglia, terra d'origine: ha frequentato il seminario diocesano di Lecce e poi quello regionale di Molfetta; di entrambi è stato vice-rettore. Giovanni Paolo II lo nominò vescovo di Oria. Il Cardinale Semeraro ha introdotto lo scorso 31 ottobre il Simposio accademico "San John Henry Newman, Dottore della Chiesa universale. La sua rilevanza oggi" che si è svolto alla Pontificia Università Gregoriana alla vigilia della proclamazione a Dottore della Chiesa del teologo e filosofo londinese.

Il Cardinale Marcello Semeraro
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA