Cerca

Cerca

Taranto

Folla e devozione per il pellegrinaggio dei tarantini al cimitero San Brunone

Due giornate di sole e grande partecipazione per la commemorazione dei Defunti. Ordine e pulizia grazie agli operatori di Kyma Ambiente, ma traffico intenso e parcheggi esauriti attorno al cimitero

La commemorazione dei defunti al San Brunone di Taranto

La commemorazione dei defunti al San Brunone di Taranto

TARANTO - Sabato e domenica, 1 e 2 novembre, ha avuto luogo il pellegrinaggio dei tarantini al cimitero San Brunone. Il tradizionale omaggio ai Defunti è stato caratterizzato da belle giornate di sole e da temperature quasi estive, tanto da far rispolverare per molti indumenti a mezze maniche. Tanta folla nelle due giornate ha animato i viali cimiteriali, apparsi puliti grazie all’intervento accurato degli operatori di Kyma Ambiente. Calca anche davanti ai chioschi delle rivendite dei fiori agli accessi del luogo sacro, con prezzi in considerevole aumento rispetto agli anni scorsi. Nonostante ciò, nessuno ha voluto sottrarsi all’acquisto di fasci floreali (in quantità minore i crisantemi, rispetto al solito) da deporre davanti alle ultime dimore dei propri cari.

Soddisfacente è risultato il servizio bus disposto da Kyma Mobilità, di cui però non molti hanno usufruito, tanto che i mezzi talvolta hanno viaggiato semideserti. Viceversa si è registrato un sensibile aumento del ricorso al mezzo privato, tanto che gli agenti della Polizia Locale hanno dovuto faticare non poco per far fronte agli ingorghi. Di conseguenza lunghe attese si sono registrate tra gli automobilisti per la ricerca di un parcheggio nelle aree attigue del San Brunone, i cui posti auto ben presto sono risultati occupati. L‘unico sollievo è stato costituito dall’assenza dei parcheggiatori abusivi, allontanati dalle forze dell’ordine.

In mattinata inoltrata, dal cancello principale si è mosso il corteo delle autorità militari e civili (il primo cittadino è stato rappresentato dal vice sindaco Mattia Giorno, in fascia tricolore) diretto alla cappella principale per la santa messa celebrata dall’arcivescovo mons. Ciro Miniero. Al termine le autorità si sono recate per il consueto omaggio, con deposizione di corone d’alloro, al Famedio dell’Esercito italiano, ai resti del sommergibile tedesco UC12, affondato in Mar Grande, e al Camposanto inglese.

Il cimitero di San Brunone a Taranto

Per tutta la mattinata le bande musicali fino a tardi hanno girato per i vialetti, sostando davanti alle cappelle private, delle confraternite e delle società di mutuo soccorso per l’esecuzione delle tradizionali marce funebri.

Infine va rilevato che dopo l'interruzione dell’anno scorso, domenica prossima, 9 novembre, sarà ripreso il tradizionale pellegrinaggio a piedi dell’“Ottava dei Morti”, che muoverà alle ore 9.30 non più dal santuario del SS. Crocifisso ma dalla chiesa di San Francesco de Geronimo, al quartiere Tamburi, per evitare il transito e la sosta di preghiera sul ponte girevole, causa di molti disagi per gli automobilisti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori