Cerca
Lecce
27 Ottobre 2025 - 11:45
Il sopralluogo sul cantiere a Lecce
LECCE - Saranno 100 i nuovi posti auto temporanei a disposizione dei cittadini nella zona del cimitero comunale, tra l’area di Belloluogo e l’ingresso principale, in occasione delle giornate dedicate a Ognissanti e alla Commemorazione dei defunti. L’apertura dell’area, che resterà attiva dal 29 ottobre al 4 novembre, è stata disposta dall’amministrazione comunale per agevolare la sosta in un periodo di grande affluenza.
La decisione è stata comunicata dal dirigente dei Lavori Pubblici, ingegnere Giovanni Puce, e dal dottor Roberto Brunetti, responsabili del procedimento. L’intervento consente l’utilizzo dell’area come parcheggio e del relativo percorso pedonale che collega direttamente il parcheggio con il cimitero.
Il vicesindaco di Lecce e assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Giordano Anguilla, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, definendola “un ottimo risultato per l’assessorato e per gli uffici comunali in un momento in cui l’accessibilità al cimitero è limitata dai cantieri in corso”.
A causa dei lavori Pnrr che interessano l’area antistante l’ingresso principale, parte dei parcheggi tradizionalmente utilizzati per le visite ai defunti risulta infatti indisponibile. La scelta di aprire l’area Belloluogo rappresenta quindi una soluzione temporanea ma efficace per garantire ordine e sicurezza durante le giornate di maggiore affluenza.
“Abbiamo lavorato per tempo per offrire un servizio funzionale ai cittadini – ha aggiunto Giordano Anguilla – e la possibilità di parcheggiare nell’area Belloluogo e raggiungere a piedi l’ingresso del cimitero è una misura concreta di attenzione verso la comunità in un momento di raccoglimento e memoria”.
Il vicesindaco ha infine espresso soddisfazione per la rapidità e l’efficienza con cui i lavori sono stati portati a termine, sottolineando di aver seguito personalmente ogni fase dell’intervento. “Sono estremamente soddisfatto del risultato raggiunto – ha concluso – perché garantisce ai leccesi un accesso più comodo e ordinato in giorni tanto sentiti per la città”.
L’amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di rispettare la segnaletica e i percorsi pedonali predisposti, ricordando che l’area sarà fruibile esclusivamente nel periodo compreso tra il 29 ottobre e il 4 novembre, al termine del quale verrà ripristinata la normale configurazione della zona.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA