Cerca
Il fatto
24 Ottobre 2025 - 06:37
Laboratori di ricerca- foto di repertorio
TARANTO - La Giunta regionale pugliese ha approvato un nuovo stanziamento di 15 milioni di euro a favore del programma “Reti per Taranto”, destinato a sostenere progetti di ricerca e sviluppo nel territorio ionico. La decisione è stata assunta nella seduta di giovedì 23 ottobre, con l’obiettivo di rafforzare le misure a sostegno delle imprese e degli organismi di ricerca che operano in collaborazione per la riconversione economica dell’area.
Le risorse aggiuntive saranno impiegate per concedere agevolazioni economiche a chi realizzerà attività innovative orientate alla crescita delle filiere produttive e alla creazione di reti di cooperazione industriale e tecnologica. Il provvedimento mira a ridurre la dipendenza del sistema locale dalle attività ad alta intensità di carbone, favorendo la diversificazione produttiva e lo sviluppo di nuovi settori sostenibili.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di transizione economica e ambientale di Taranto, una delle aree più esposte alla crisi del comparto industriale tradizionale. Con questo intervento, la Regione intende attenuare le ricadute occupazionali e finanziarie connesse ai processi di riconversione, sostenendo la nascita di progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo.
Il programma “Reti per Taranto” si conferma così uno degli strumenti centrali della strategia regionale per il rilancio dell’economia locale e la costruzione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile per l’area jonica.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA