Cerca
Bari
22 Ottobre 2025 - 16:51
Gianluca Vurchio
BARI - È Gianluca Vurchio, sindaco di Cellamare, il nuovo presidente dell’Autorità Idrica Pugliese (AIP). L’elezione è avvenuta all’unanimità nel corso della riunione del Consiglio Direttivo convocato per scegliere il successore di Toni Matarrelli, che la scorsa settimana ha lasciato l’incarico dopo 5 anni di presidenza. Nella stessa seduta è stato designato anche il nuovo vicepresidente, Luca Lopomo, primo cittadino di Crispiano.
La nomina di Vurchio, amministratore di lunga esperienza e profondo conoscitore del territorio pugliese, rappresenta un passaggio decisivo per la continuità dell’azione dell’Ente, che governa il servizio idrico integrato e coordina la pianificazione e la gestione di una risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile della regione.
“Sono onorato di assumere la funzione di presidente dell’Autorità Idrica Pugliese – ha dichiarato Vurchio subito dopo l’elezione –. Ringrazio i colleghi sindaci per la fiducia e l’incoraggiamento. Opererò con spirito di servizio e nel segno della continuità, seguendo il solco tracciato dal mio predecessore Toni Matarrelli, al quale rivolgo il mio sentito ringraziamento per l’impegno e i risultati raggiunti”.
Il nuovo presidente ha sottolineato il valore dell’acqua come bene comune e patrimonio collettivo da proteggere e valorizzare. “Il mio obiettivo – ha aggiunto – sarà quello di mantenere un dialogo costante con i Comuni, con la Regione Puglia e con Acquedotto Pugliese, per garantire servizi sempre più efficienti, sostenibili e innovativi. L’acqua non è solo una risorsa vitale, ma un elemento di coesione territoriale e di crescita per l’intera comunità pugliese”.
Con l’elezione di Vurchio e Lopomo, l’AIP apre dunque una nuova fase di lavoro e di consolidamento istituzionale, all’insegna della cooperazione tra enti e della gestione responsabile delle risorse idriche, in una regione dove l’acqua continua a essere una sfida centrale per il futuro ambientale ed economico.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA