Cerca
Taranto
20 Ottobre 2025 - 06:51
Da sin.: Biella, Oliva, De Carolis, Marturano e Clemente
TARANTO - Solenne cerimonia di cambio di comando alla Seconda Divisione Navale, svoltasi il 18 novembre nella piazza d’armi della Stazione navale Mar Grande di Taranto, alla presenza delle massime autorità militari e di numerose unità navali, tra cui le portaerei Garibaldi e Cavour.
Il Comandante in Capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, tarantino e figura di spicco della Marina Militare, ha presieduto la cerimonia durante la quale l’ammiraglio di divisione Andrea Petroni ha ceduto il comando al contrammiraglio Andrea Ventura. Petroni è stato successivamente destinato a Napoli, dove assumerà l’incarico al Comando Interregionale Marittimo Sud, subentrando all’ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro.
Tra i presenti anche una rappresentanza della sezione tarantina dell’Anua – Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica, da sempre vicina alle principali manifestazioni militari. Il gruppo era guidato dal presidente e consigliere nazionale onorario Aldo Marturano, affiancato dal vicepresidente generale Mimmo Rossini, dall’alfiere Marino Oliva, dall’addetto stampa Antonio Biella e dal socio paracadutista Biagio Clemente.
Nel corso della giornata, i rappresentanti dell’Anua hanno avuto modo di incontrare il colonnello Pierluigi Loprete, nuovo comandante della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare, e di conversare con l’ammiraglio De Carolis a bordo della portaerei Cavour, dove il presidente Marturano ha trasmesso i saluti del presidente nazionale Anua, generale di squadra aerea Paolo Magro.
La cerimonia ha suggellato un momento di alto valore istituzionale e simbolico per la città dei due mari, sottolineando ancora una volta il forte legame tra Taranto e la Marina Militare italiana.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA