Cerca
Taranto
19 Ottobre 2025 - 08:16
Tamburi, al via la caratterizzazione del campo “Atleti Azzurri d’Italia”
TARANTO – Partiranno lunedì mattina, alle ore 10, i lavori di caratterizzazione ambientale del terreno nell’area dell’impianto sportivo “Atleti Azzurri d’Italia” nel quartiere Tamburi, primo passo verso la bonifica e la successiva riqualificazione completa del sito.
L’intervento, finanziato nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) Taranto, prevede il prelievo e l’analisi dei campioni di suolo per la messa in sicurezza dell’area. Le attività rientrano nel Sottoprogetto 2 del più ampio piano di rigenerazione urbana che interessa lo storico campo da calcio situato tra via Deledda e il tracciato ferroviario che attraversa il quartiere.
I fondi sono stati messi a disposizione dal Commissario straordinario per l’area di Taranto, e le operazioni di indagine costituiscono la fase preliminare necessaria all’avvio dei lavori di riqualificazione vera e propria, che restituiranno all’impianto una funzione sportiva e sociale pienamente rinnovata.
Il deputato jonico di Fratelli d’Italia, Dario Iaia, ha sottolineato come l’inizio di questo cantiere rappresenti “la prova tangibile della volontà del governo guidato da Giorgia Meloni e del ministro per la Coesione Tommaso Foti di utilizzare in modo concreto e rapido i fondi del CIS per Taranto”.
“Il quartiere Tamburi – ha aggiunto Iaia – diventa il simbolo della rinascita urbana e sociale della città. La bonifica e la rigenerazione di quest’area non sono solo un atto di risanamento ambientale, ma anche un investimento nel futuro di Taranto, nella sua capacità di offrire spazi di sport, aggregazione e riscatto per le nuove generazioni.”
Il progetto, dunque, si inserisce nel percorso più ampio di trasformazione sostenibile che mira a coniugare bonifica ambientale, sviluppo urbano e qualità della vita, restituendo al quartiere Tamburi un luogo identitario di comunità e partecipazione.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA