Cerca

Cerca

L'appuntamento

Linea Verde Italia racconta Taranto: su Rai 1 il viaggio tra mare, storia e futuro sostenibile

La trasmissione condotta da Monica Caradonna e Tinto fa tappa nella “città dei due mari” per scoprire natura, innovazione e tradizioni del territorio jonico

Tinto e Monica Caradonna

Tinto e Monica Caradonna

TARANTO – Sarà la “città dei due mari” la protagonista della nuova puntata di Linea Verde Italia, il programma Rai 1 dedicato a innovazione e sostenibilità condotto da Monica Caradonna e Tinto, in onda sabato 18 ottobre alle 12.25. Le telecamere della Rai percorreranno il territorio tarantino raccontandone le radici antiche e la spinta verso un futuro sempre più green.

Il viaggio televisivo si aprirà a bordo di un catamarano nel Golfo di Taranto, dove i due conduttori, nei panni di “ricercatori per un giorno”, osserveranno da vicino i grandi cetacei che popolano il mare Jonio, testimoni della straordinaria biodiversità locale. Le tappe successive li condurranno nel cuore della città, tra il Castello Aragonese e il Ponte Girevole, simboli dell’identità storica e ingegneristica di Taranto.

Ampio spazio sarà dedicato anche alle energie rinnovabili con un approfondimento sul Beleolico, il primo parco eolico marino del Mediterraneo, esempio concreto di come l’innovazione possa convivere con la tutela ambientale. Poco distante, nelle acque delle Cheradi, Linea Verde farà conoscere al pubblico il San Paolo Dolphin Refuge, il primo rifugio europeo per delfini, struttura dedicata alla cura e al recupero dei cetacei, animali simbolo della città.

Nel centro storico, i riflettori si accenderanno sulla Cattedrale di San Cataldo, cuore spirituale di un progetto che unisce arte, accessibilità e innovazione. Taranto sarà raccontata anche attraverso le sue protagoniste quotidiane, come le “remine”, donne che mantengono viva la tradizione millenaria della voga, esempio di passione e continuità con il passato.

L’itinerario televisivo proseguirà verso la gravina di Laterza, dove la natura incontaminata si intreccia con la storia dell’uomo, e fino alle spiagge di Castellaneta Marina, teatro della nascita delle tartarughe caretta caretta, che ogni anno scelgono questo tratto di costa per la nidificazione.

La puntata si concluderà nel Rione dei Santi Medici di Massafra, tra vicoli di tufo, leggende popolari e antichi riti dei “Masciari”, in un racconto che unisce fede e mito. Qui, Caradonna e Tinto presenteranno anche una ricetta a chilometro zero, omaggio ai sapori autentici del territorio.

Un viaggio televisivo che intreccia memoria e modernità, mostrando come Taranto, dalle sue origini greche al futuro sostenibile, continui a essere laboratorio di rinascita e innovazione nel cuore del Mediterraneo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori