Cerca

Cerca

Bari

Ex Caserma Rossani, affidata la progettazione della nuova “Piazza d’Arti” e del parcheggio interrato

La Dodi Moss s.r.l. si aggiudica il servizio di ingegneria e architettura per la riqualificazione dell’area nel cuore del Municipio II. L’intervento, finanziato dal Pnrr, prevede un grande spazio verde, percorsi ciclopedonali e 430 posti auto

Bari punta sui giovani: nasce un hub culturale nella ex Caserma Rossani

L'ex Caserma Rossani a Bari

BARI - È stata pubblicata sull’Albo pretorio comunale la determina con cui la Ripartizione Stazione Unica Appaltante, Contratti e Gestione Lavori Pubblici del Comune di Bari ha aggiudicato alla Dodi Moss s.r.l. l’incarico per la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza relativi alla realizzazione della Piazza d’Arti e alla riqualificazione delle aree esterne dell’ex Caserma Rossani, oltre che all’esecuzione del parcheggio interrato previsto nell’area.

L’affidamento arriva a seguito dello scorrimento della graduatoria operato dagli uffici tecnici comunali dopo la risoluzione del contratto con il primo classificato, disposta in seguito alla verifica di non conformità del progetto da parte dell’organismo tecnico ASSET CAB Puglia. La società subentrante, seconda classificata nella gara pubblica, avrà ora il compito di redigere il progetto esecutivo in tempi rapidi.

La determina comunale precisa infatti che l’aggiudicazione è avvenuta in via d’urgenza, per rispettare le scadenze del cronoprogramma finanziato con i fondi PNRR – Missione 5, Componente 2, Investimento 2.2 “Piani Urbani Integrati”. I progettisti dovranno consegnare gli elaborati entro 45 giorni dalla firma del contratto.

Il progetto rientra in un più ampio intervento di rigenerazione urbana dell’ex compendio militare, nel cuore del Municipio II, con l’obiettivo di incrementare le aree verdi, favorire la socialità e ricucire urbanisticamente un’area centrale della città. L’idea di fondo è quella di trasformare la vecchia piazza d’armi in una “Piazza d’Arti”, un grande giardino pubblico collegato al Parco Rossani e destinato a diventare una naturale estensione del Polo culturale e della futura Accademia delle Belle Arti.

Il disegno urbanistico prevede anche la sistemazione del viale pedonale interno, che collegherà corso Benedetto Croce con via Giulio Petroni tramite un doppio percorso ciclopedonale, punteggiato da nuove alberature e spazi per la sosta e l’incontro.

Durante i lavori sarà privilegiato l’uso di materiali locali, come la pietra calcarea, in continuità con le scelte architettoniche già adottate nel Parco Rossani e nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza.

Elemento centrale del piano è anche la realizzazione del parcheggio interrato, una struttura su due livelli che offrirà circa 430 posti auto, oltre ad aree riservate a biciclette e ciclomotori. Nel periodo del cantiere sarà inoltre predisposta un’area di sosta temporanea per rispondere alle esigenze di parcheggio dei residenti.

Con l’aggiudicazione definitiva del servizio di progettazione, il Comune di Bari compie un passo decisivo verso la trasformazione dell’ex Caserma Rossani in un nuovo polo urbano dedicato alla cultura, alla mobilità sostenibile e alla qualità della vita cittadina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori