Cerca
Brindisi
16 Ottobre 2025 - 07:30
Aula scolastica
BRINDISI - Oggi, in seguito all’allerta della Protezione Civile regionale, diversi Comuni dispongono la chiusura delle scuole. A Torre Santa Susanna l’ordinanza del sindaco Michele Saccomanno prevede la chiusura con possibilità di proroga. A Erchie stop alle attività didattiche e attivazione del Coc. Oria chiude tutte le scuole e i servizi educativi, asili nido compresi. San Vito dei Normanni chiude tutti i plessi e attiva il Coc da oggi fino al termine dell’emergenza. A Mesagne il sindaco Toni Matarrelli dispone la chiusura di tutte le scuole.
A Torchiarolo il sindaco Elio Ciccarese, oltre alla chiusura di tutte le scuole per docenti e personale, ha deciso ulteriori provvedimenti: chiusura del cimitero, divieto di accesso a parchi, giardini e parco giochi, divieto di sosta sui ponti e nelle fasce di rispetto di 20 metri lungo canali e fronte mare. Il Coc è operativo presso la Polizia Locale fino a revoca, con otto funzioni di supporto tra cui Polizia Locale, servizi veterinari, volontariato e assistenza alla popolazione.
La rete dei Coc è attiva anche a Ostuni presso il comando di polizia locale in via Filangieri 59, a San Michele Salentino secondo il Piano comunale, e nei Comuni di Oria, Ceglie, Brindisi e Carovigno. In particolare, Brindisi ha attivato il Coc dalle 22:00 di ieri, 15 ottobre, mentre Oria dalle 00:00 di oggi. Francavilla Fontana attiva il Coc per la gestione di eventuali criticità ma non chiude le scuole. A San Pancrazio Salentino il sindaco Edmondo Moscatelli segnala turni notturni di monitoraggio meteo.
L’allerta, valida dalle 00:00 di oggi per 20 ore, prevede precipitazioni diffuse con rovesci intensi e temporali, frequente attività elettrica, possibili grandinate localizzate e forti raffiche di vento. Le amministrazioni invitano la popolazione alla prudenza e a seguire gli aggiornamenti dei canali ufficiali.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA