Cerca

Cerca

Andria

Abbandona rifiuti in campagna, individuato grazie alle fototrappole: denunciato un uomo

La Polizia Locale ha identificato il responsabile di uno scarico abusivo in Contrada Papaluca. L’uomo ha ammesso le proprie responsabilità e ha pagato una sanzione da 2.500 euro. In pochi mesi elevate oltre 120 multe e 18 denunce per reati ambientali

Ancora abbandoni illeciti di rifiuti ad Andria

Ancora abbandoni illeciti di rifiuti ad Andria

ANDRIA - È stato individuato e deferito all’Autorità giudiziaria il responsabile di un abbandono illecito di rifiuti ingombranti scoperto in Contrada Papaluca, grazie all’attività di controllo e alle fototrappole installate dalla Polizia Locale. L’episodio rientra nel più ampio piano di contrasto all’inquinamento ambientale che il Comando di Andria sta portando avanti con l’ausilio di strumenti tecnologici avanzati.

Le telecamere nascoste, attivate l’11 aprile 2025, hanno ripreso due uomini a bordo di un autocarro che, il 6 marzo 2025 alle ore 11:57, abbandonavano materiali ingombranti accanto ai cassonetti della zona rurale. Dopo la successiva analisi dei filmati, eseguita il 2 settembre, gli agenti hanno avviato le verifiche sul veicolo identificato tramite il sistema MCTC, riuscendo a risalire al proprietario.

Convocato presso il Comando lo scorso 9 ottobre, l’uomo ha fornito dichiarazioni che hanno confermato i gravi indizi di responsabilità a suo carico per le violazioni previste dagli articoli 192 e 255 del Decreto Legislativo 152/2006, relative all’abbandono di rifiuti. È stato quindi formalmente identificato come indagato nell’ambito delle indagini preliminari.

Durante i controlli è stato accertato che i rifiuti abbandonati erano già stati rimossi, e non sussistevano ulteriori rischi per l’ambiente. In virtù di ciò, l’uomo è stato ammesso al pagamento in sede amministrativa di 2.500 euro, pari a un quarto dell’ammenda massima prevista dalla legge.

Il Comando di Polizia Locale di Andria ha sottolineato che l’azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti prosegue senza sosta. Dall’inizio dell’anno, grazie all’utilizzo delle fototrappole e ai controlli sul territorio, sono state elevate oltre 120 sanzioni amministrative e inoltrate 18 notizie di reato per violazioni ambientali.

Garantire il decoro urbano e la tutela dell’ambiente – evidenzia il Comando – resta una priorità assoluta. Continueremo a utilizzare ogni strumento normativo e tecnologico disponibile per colpire comportamenti irresponsabili che danneggiano la città e il suo territorio”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori