Cerca
L'iniziativa
15 Ottobre 2025 - 08:33
Nobel per la Pace ai bambini di Gaza
TARANTO - Con un voto espresso all’unanimità nella seduta del 13 ottobre, il Consiglio comunale di Taranto ha deciso di aderire alla proposta dell’associazione “L’isola che non c’è” per sostenere la candidatura dei bambini di Gaza al Premio Nobel per la Pace 2026.
Un gesto simbolico ma denso di significato, con cui l’assemblea cittadina ha voluto ribadire il proprio impegno per la pace e la solidarietà verso le vittime più innocenti dei conflitti, i bambini. Taranto, città che ha conosciuto il dolore e la fatica della rinascita, ha scelto di unirsi a una rete di enti locali, università, personalità del mondo culturale e religioso e associazioni di volontariato che stanno appoggiando l’iniziativa.
Con questa decisione, il Consiglio comunale intende lanciare un messaggio universale di speranza, ricordando che la pace non è un concetto astratto ma una responsabilità concreta che appartiene a tutti.
“In un tempo attraversato da troppe guerre e da troppi silenzi – ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Gianni Liviano – il nostro voto unanime vuole essere un atto di coscienza e di umanità. Sostenere i bambini di Gaza per il Nobel per la Pace significa riconoscere che la pace non può nascere dalla paura o dall’odio, ma dal diritto alla vita e alla dignità di ogni bambino, ovunque egli nasca.”
Con questo voto, Taranto si inserisce tra le città italiane che scelgono di farsi portavoce di un appello globale alla pace, rafforzando l’immagine di una comunità che guarda oltre i propri confini e riconosce nei più piccoli i veri custodi del futuro.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA