Cerca

Cerca

Taranto

Sicurezza e legalità al centro del convegno Fsp: “Più tutele per chi difende lo Stato”

Nella sala “Domenico Pellegrino” della Questura si è discusso di criminalità diffusa e nuove misure per gli operatori. Molteni: “In arrivo 36 mila assunzioni e nuove dotazioni come body cam e taser”

Il convegno a Taranto della Fsp della Polizia di Stato

Il convegno a Taranto della Fsp della Polizia di Stato

TARANTO – Un confronto ad alta partecipazione, dedicato al ruolo delle Forze dell’Ordine nella lotta alla criminalità e alla tutela degli operatori, si è svolto questa mattina nella sala conferenze “Domenico Pellegrino” della Questura di Taranto, su iniziativa della Segreteria Provinciale FSP Polizia di Stato.

Il convegno, dal titolo “Criminalità diffusa e tutele per le Forze dell’Ordine”, ha riunito rappresentanti delle istituzioni, della magistratura e del mondo sindacale, in un momento di analisi e riflessione sulle sfide della sicurezza nel territorio ionico e in tutta Italia.

Dopo i saluti del segretario provinciale FSP Rocco Caliandro, del Prefetto Paola Dessì e del Questore Michele Davide Sinigaglia, è intervenuto in collegamento da remoto l’onorevole Nicola Molteni, sottosegretario al Ministero dell’Interno, che ha illustrato i punti principali del nuovo decreto sicurezza.

La sicurezza è tornata a essere una priorità nazionale – ha dichiarato Molteni –. Abbiamo superato la logica dei tagli del 2014 e del 2015, quando la tutela dei cittadini era vista come un costo. Oggi investiamo sul personale, con 36 mila nuove assunzioni nelle Forze dell’Ordine, e con strumenti moderni come body cam e taser che aumentano la sicurezza di chi opera in strada”.

Il dibattito, moderato dalla giornalista Elena Ricci, ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti della Polizia di Stato e della magistratura. Tra questi, il dottor Alessandro Carini, Primo Dirigente della Polizia e Direttore della Prima Divisione Controllo del Territorio, che ha ricordato la tragedia avvenuta in Veneto, dove tre carabinieri hanno perso la vita in servizio, sottolineando i rischi che ogni giorno gli operatori affrontano.

La dottoressa Francesca Colaci, sostituto procuratore della Repubblica di Taranto, ha evidenziato la necessità di una collaborazione costante tra magistratura e polizia giudiziaria, spiegando come il nuovo decreto preveda strumenti più efficaci per tutelare gli agenti nei casi di violenza, minaccia o resistenza a pubblico ufficiale.

“Il provvedimento – ha ricordato Stella Cappelli, segretario generale vicario FSP Polizia di Stato – è frutto anche delle proposte del sindacato, che da anni si batte per garantire più sicurezza e dignità a chi opera in prima linea”.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche Francesco Francavilla, funzionario della Squadra Mobile, che ha analizzato l’evoluzione della criminalità organizzata nel territorio tarantino, e Francesco Iacovelli, criminologo e responsabile nazionale della comunicazione AICIS, che ha illustrato come i mutamenti sociali e culturali incidano sui fenomeni criminali contemporanei.

Il convegno si è concluso con una riflessione condivisa sul valore del lavoro delle Forze dell’Ordine, chiamate ogni giorno a garantire legalità e sicurezza. Un messaggio chiaro è emerso da tutti gli interventi: difendere chi difende lo Stato significa rafforzare la fiducia dei cittadini e la tenuta democratica del Paese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori