Cerca
Il programma
13 Ottobre 2025 - 15:21
Il Palazzo di Città di Brindisi
BRINDISI - La città si prepara ad accogliere esperti, studiosi e rappresentanti istituzionali da tutto il mondo per la CIPRE Expo 2025, l’appuntamento europeo più importante dedicato alla protezione e alla resilienza delle infrastrutture critiche. L’evento si aprirà ufficialmente domani, martedì 14 ottobre, al Nuovo Teatro Giuseppe Verdi di Brindisi, trasformando per tre giorni il capoluogo adriatico in un vero e proprio laboratorio internazionale sulla sicurezza, con focus su cybersecurity, difesa fisica e gestione delle emergenze.
Giunta alla decima edizione a livello europeo, la conferenza si conferma come punto di riferimento globale per la ricerca e la cooperazione tra istituzioni, imprese e centri scientifici. Il programma prevede in mattinata un momento operativo e conoscitivo seguito da un laboratorio internazionale dedicato al tema della collaborazione tra Africa ed Europa per la tutela delle infrastrutture strategiche.
La cerimonia inaugurale, fissata dalle 14:00 alle 15:30, rappresenterà l’apertura ufficiale dei lavori. Sul palco del Teatro Verdi interverranno il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, esponenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza, della Commissione Europea e rappresentanti di reti internazionali come TIEMS ed ECSCI.
L’incontro inaugurale non sarà una semplice cerimonia protocollare, ma un vero momento di indirizzo politico e strategico, volto a definire le priorità europee nel campo della sicurezza e della resilienza delle infrastrutture.
Promossa dall’International Association of Critical Infrastructure Protection Professionals (IACIPP) in collaborazione con The International Emergency Management Society (TIEMS), la CIPRE Expo è organizzata quest’anno insieme all’Università del Salento e al Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Sicurezza e Resilienza delle Infrastrutture Critiche (CRISR).
Con la sua decima edizione, Brindisi diventa la capitale europea della sicurezza, ospitando per tre giorni una piattaforma di confronto e cooperazione tra pubblico e privato sul futuro della protezione delle infrastrutture strategiche in un mondo sempre più interconnesso e vulnerabile.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA