Cerca
Bari
13 Ottobre 2025 - 11:40
Il rendering del capolinea BRT in via di Maratona a Bari
BARI - È stato aperto questa mattina, lunedì 13 ottobre, il cantiere per la realizzazione della Linea Verde del progetto BRT - Bus Rapid Transit, una delle opere più significative del piano di mobilità sostenibile del capoluogo pugliese. L’intervento, finanziato con fondi Next Generation EU nell’ambito della misura M2C2 – Investimento 4.2 del PNRR, prevede un investimento complessivo di 159.171.170,07 euro.
Le prime lavorazioni sono partite dal capolinea di via di Maratona, nodo centrale del progetto che servirà sia la Linea Verde – oggetto di questo primo stralcio – sia la Linea Blu. L’area, già utilizzata dai mezzi del trasporto pubblico locale (TPL), sarà completamente riqualificata e predisposta per ospitare quattro vetture BRT, due per ciascuna linea.
A completamento del capolinea saranno realizzati due stalli supplementari nella parte sud, destinati alla sosta temporanea di mezzi BRT in caso di emergenze o sovrapposizioni nei tempi di fermata. Il progetto prevede inoltre dodici stalli per la ricarica dei veicoli, di cui otto dotati di sistema plug-in a ricarica lenta, a conferma dell’attenzione alla transizione ecologica del trasporto urbano.
L’uscita dei bus avverrà lungo via di Maratona in direzione sud, così da agevolare la circolazione e garantire la fluidità dei collegamenti con la rete stradale esistente. All’interno dell’area è previsto anche un nuovo edificio di servizio per gli autisti Amtab, che fungerà da spazio operativo e punto di supporto per il personale.
Particolare cura è stata riservata alla sicurezza delle manovre e alla continuità dei percorsi pedonali, riducendo al minimo le interferenze tra il traffico del TPL tradizionale e quello del BRT.
Con l’avvio della Linea Verde, Bari compie un passo concreto verso la realizzazione di un sistema di trasporto rapido, sostenibile ed efficiente, destinato a cambiare il modo di muoversi in città e a ridurre in modo significativo l’impatto ambientale della mobilità urbana.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA