Cerca
VOLLEY
13 Ottobre 2025 - 10:39
La Prisma La Cascina Taranto Volley (fonte foto sito Prisma Volley)
La Prisma La Cascina Taranto Volley ha concluso il suo percorso di preparazione precampionato con un pareggio per 2-2 sul campo del Sorrento. L’ultimo test match, disputato nel fine settimana, ha fornito a coach Gianluca Graziosi indicazioni preziose e in gran parte incoraggianti in vista del debutto ufficiale in Serie A2.
Il risultato di parità suggella settimane di intenso lavoro e diversi test volti a rodare meccanismi e amalgama. La squadra ionica ha mostrato una crescita costante, imponendo a tratti ritmo, qualità nei fondamentali e una buona intesa di squadra. Il tecnico ha inoltre approfittato della gara per provare soluzioni alternative, anche nei momenti chiave, inserendo tre schiacciatori in campo nel terzo set.
I protagonisti e l'andamento del match
Nel sestetto iniziale, coach Graziosi ha schierato la diagonale Yamamoto-Hopt, con Sanfilippo e Bossi al centro, la coppia di banda Antonov-Cianciotta e Gollini libero.
Il primo set ha visto gli ionici trascinati da un ottimo Antonov, autore di una prova maiuscola chiusa con 21 punti personali. Tuttavia, il break finale è stato strappato da Sorrento grazie a un solido Baldi (25-21). La reazione della Prisma è arrivata nel secondo parziale: con Pierotti subentrato a Cianciotta, la squadra ha trovato maggiore efficacia in attacco chiudendo 20-25. Il sorpasso si è concretizzato nel terzo set, vinto ai vantaggi (25-27) con le rotazioni che hanno visto l'inserimento di Galiano e l'uso dei tre martelli in campo. Nel quarto set, pur con la stessa formazione, un calo di concentrazione ha permesso a Sorrento di chiudere 25-17. Tra le note liete, oltre al top scorer Antonov (21 punti), si è distinto anche Cianciotta con 14 punti.
L'analisi critica di Sanfilippo
Nonostante le buone sensazioni, il centrale Gabriele Sanfilippo ha mantenuto alta la soglia dell'attenzione, offrendo un’analisi lucida e critica: «Nel secondo e terzo set abbiamo avuto una buona reazione, dimostrando carattere e intensità. Tuttavia, siamo stati meno cinici dei nostri avversari che hanno fatto valere la loro qualità soprattutto al servizio. Noi, invece, abbiamo commesso troppi errori e non siamo riusciti ad avere la pazienza necessaria per gestire le loro difese e i contrattacchi».
Il monito del centrale è chiaro e diretto: «Ci sono comunque diversi spunti positivi da cui ripartire, ma dobbiamo lavorare per essere più squadra, più compatti e soprattutto più aggressivi, perché il campionato è ormai alle porte e dobbiamo farci trovare pronti».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA