Cerca
Elezioni regionali
12 Ottobre 2025 - 06:50
Antonio Decaro
BARI - La campagna elettorale per le Regionali 2025, in programma il 23 e 24 novembre, entra in una fase decisiva anche sul terreno dei contenuti. Al centro del confronto politico, il tema dell’agricoltura e delle sfide legate al futuro del comparto primario pugliese.
Nel corso di un incontro alla Fiera del Levante di Bari con i rappresentanti della Cia – Confederazione Italiana Agricoltori, il candidato presidente del centrosinistra Antonio Decaro ha ribadito la centralità strategica del settore per la crescita della regione.
«L’agricoltura – ha dichiarato Decaro – rappresenta un valore identitario per la Puglia, prima ancora che un pilastro della nostra economia. È un settore che ci ha resi grandi nel mondo e che oggi deve essere difeso con coraggio e visione».
Decaro ha ricordato come, accanto ai dati positivi di crescita, persistano criticità che rischiano di mettere a repentaglio la tenuta del comparto. «La carenza d’acqua causata dai cambiamenti climatici, l’incertezza sui fondi europei della Pac e le patologie che colpiscono le colture minacciano una storia millenaria fatta di sacrifici e tradizioni familiari», ha spiegato.
Il candidato ha poi delineato alcune priorità per i prossimi anni: rafforzare la Filiera Puglia, incentivare l’agroindustria per la trasformazione dei prodotti locali e realizzare infrastrutture idriche capaci di garantire approvvigionamento costante anche alle aree più svantaggiate.
Decaro ha sottolineato infine l’importanza di una tariffa unica per l’acqua, da considerare «bene comune e diritto di tutti», indipendentemente dal luogo in cui si vive o si sceglie di avviare un’attività.
Un intervento che segna una linea chiara nel programma del centrosinistra, volto a coniugare sviluppo sostenibile e tutela del territorio rurale, nel solco di una Puglia che intende guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA