Cerca
Brindisi
11 Ottobre 2025 - 08:42
"I colori dell'Energia" a Brindisi
BRINDISI - L’idrogeno come motore del cambiamento energetico e non più come semplice suggestione tecnologica. È il tema al centro dell’incontro in programma sabato 11 ottobre 2025 alle ore 11.30 nell'ambito de "I colori dell'Energia" nella Sala Meeting di Brindisi, dal titolo “Idrogeno: dalla bolla mediatica a protagonista del mix energetico del Paese e dell’Europa”.
L’appuntamento riunirà i principali protagonisti del mondo dell’energia, della ricerca e dell’industria, chiamati a discutere delle prospettive di sviluppo dell’idrogeno verde e del suo ruolo nelle strategie di decarbonizzazione e transizione ecologica.
Tra i relatori figurano Giorgio Graditi, direttore generale dell’ENEA, Domenico Laforgia, presidente dell’Acquedotto Pugliese, Arturo De Risi, presidente del Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia (DITNE), Alessandro Monticelli, fondatore e CEO di Green Independence, e Massimo Labruna, CEO di AS Labruna Srl.
Interverranno inoltre Gianluca Piscopo, responsabile del Centro Innovazione e Sviluppo di Isotta Fraschini Motori S.p.A., Leonardo Mazza, direttore di Edison Puglia Green Hydrogen Valley, Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, Daniela Di Dio, dei Progetti Strategici del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, Antonio Messeni Petruzzelli, presidente della Fondazione Tecnopolo del Mediterraneo, Pasquale Cavaliere, docente di Metallurgia all’Università del Salento, e Rosella Attrotto e Giorgio Porcu, rispettivamente responsabile del Centro Ricerche ADI e direttore qualità della stessa azienda.
A moderare il dibattito sarà Filomena Greco, giornalista di Radio 24 – Il Sole 24 Ore, che guiderà il confronto tra istituzioni, accademia e impresa su uno dei temi più strategici del futuro energetico europeo.
L’evento si inserisce in un percorso di riflessione e progettualità sul ruolo della Puglia nella filiera dell’idrogeno, con Brindisi destinata a diventare uno dei poli nazionali più avanzati nella sperimentazione e nella produzione di energia pulita.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA