Notizie
Cerca
Taranto
02 Ottobre 2025 - 14:25
La presentazione del volume “Toponomastica Tarantina – Il chi è delle vie di Taranto” di Mario Guadagnolo
TARANTO - Un viaggio nella memoria della città attraverso i suoi toponimi. Domani, venerdì 3 ottobre alle 17.30, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, sarà presentata la seconda edizione del volume “Toponomastica Tarantina – Il chi è delle vie di Taranto” di Mario Guadagnolo, pubblicato da Scorpione Editrice. Il libro racconta la storia del capoluogo ionico ripercorrendo l’origine e il significato dei nomi delle strade, offrendo uno spaccato inedito della città.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Taranto e dall’Università degli Studi di Bari, sarà coordinata dalla giornalista Nicla Pastore. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Piero Bitetti, del rappresentante dell’Ateneo barese e di Emanuele De Palma, presidente della BCC di San Marzano, si alterneranno gli interventi di autorevoli relatori.
Prenderanno la parola il prof. Piero Massafra per Scorpione Editrice, il dott. Angelo Mellone, dirigente Daytime RAI, il prof. Stefano Vinci del Dipartimento Ionico dell’Università degli Studi di Bari e il prof. Pietro Dalena, già ordinario all’Università della Calabria.
Un momento di confronto e divulgazione per riscoprire, attraverso il lavoro di ricerca di Mario Guadagnolo, il legame profondo tra Taranto e la sua toponomastica, un patrimonio di storia e identità che la seconda edizione del volume aggiorna e arricchisce.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA