Cerca

Cerca

Trani

"Sguardi di Architettura", danza, luoghi e memoria nel cuore della città. Il video

In piazza Scolanova la performance ideata da tre architette con le allieve del Liceo Coreutico di Bisceglie ha trasformato il centro storico in un palcoscenico tra storia, elementi naturali e movimento

“Sguardi di Architettura” a Trani, ideata dagli architetti Silvia Cassetta, Tania Di Ciommo, Laura Romanelli

“Sguardi di Architettura” a Trani, ideata dagli architetti Silvia Cassetta, Tania Di Ciommo, Laura Romanelli

“Sguardi di Architettura” a Trani, ideata dagli architetti Silvia Cassetta, Tania Di Ciommo, Laura Romanelli - Video di Cinzia Monterisi

TRANI - Una piazzetta simbolo del centro storico di Trani si è trasformata in un palcoscenico urbano, accogliendo la performance “Sguardi di Architettura” ideata dalle architette Silvia Cassetta, Tania Di Ciommo e Laura Romanelli. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Bat e inserito nel programma dei Dialoghi di Trani, si è svolto sabato 27 settembre alle 19 in piazza Scolanova, regalando al pubblico un’esperienza originale che ha unito arte, spazio e memoria.

Sul tema delle stratificazioni del tessuto urbano – dalle costruzioni più umili alle superfetazioni, fino agli spazi irrisolti – le tre professioniste hanno scelto la piazzetta come luogo di lettura performativa della città. L’obiettivo era restituire sguardi diversi per una nuova umanità fondata sulla condivisione tra sensibilità, danza, luogo e radici storiche.

Protagoniste della serata sono state le allieve del Liceo Coreutico-Scientifico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie, coordinate con il sostegno della dirigente scolastica prof.ssa Maura Iannelli, che hanno interpretato i movimenti coreografici concepiti in stretta relazione con l’ambiente circostante.

Come sfondo dell’azione è stata elaborata un’idea narrativa che ha suddiviso le immagini dei luoghi più significativi di Trani secondo i quattro elementi primigeni – acqua, aria, terra e fuoco – creando veri e propri quadri scenici-urbani. Le architetture, insieme alle azioni umane legate agli elementi, sono state proiettate sui muri del centro storico, dialogando con la danza in una fusione tra video, materia e movimento.

La performance è il frutto di un laboratorio site-specific ideato per guidare le giovani danzatrici nell’esplorazione del luogo secondo la metodologia DanzaèArchitettura®, sviluppata dall’architetto-coreografa Silvia Cassetta. Questa tecnica si basa su una composizione “nata dal luogo e per il luogo”, in cui ogni gesto scaturisce dall’impianto urbano e dai materiali circostanti.

Oltre all’integrazione tra spazio e corpo, il lavoro ha stabilito una relazione profonda con le musiche dal vivo eseguite dal maestro Giuseppe Stoppiello, che hanno accompagnato e condotto il movimento delle danzatrici verso un’esperienza sensoriale e percettiva più intensa.

Sguardi di Architettura” ha così regalato a Trani una lettura inedita del suo cuore antico, trasformando piazza Scolanova in un crocevia di arte, storia e contemporaneità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori