Notizie
Cerca
Bari
24 Settembre 2025 - 09:15
Incontro con l'assessore regionale Debora Ciliento
BARI - Ieri mattina a Bari l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, ha incontrato le rappresentanze sindacali di FILT Cgil, FIT Cisl, Uil Puglia e Uil Trasporti, Faisa Cisal, UGL FNA, USB Trasporti e CONF.A.I.L. per presentare gli aggiornamenti al Piano Triennale dei Servizi (PTS) 2024-2026.
Il documento ridisegna il trasporto pubblico locale su gomma in Puglia, introducendo un modello basato su 6 Ambiti Territoriali Ottimali provinciali e uno regionale. Tra gli obiettivi: razionalizzare l’offerta su gomma e ferro, aggiornare i servizi minimi e rideterminare i costi standard.
All’incontro hanno preso parte il direttore del Dipartimento regionale Mobilità Vito Antonio Antonacci, i dirigenti Carmela Iadaresta e Giuseppe Merra, insieme ai redattori del Piano, l’ingegnere Stefano Ciurnelli, coordinatore tecnico-scientifico, e il professore Giorgio Matteucci della Sapienza di Roma.
Il confronto con le organizzazioni sindacali e con le Province, avviato già lo scorso 18 luglio in sede di conferenza di servizio, ha portato a una revisione del Piano dopo le osservazioni e le critiche iniziali. Le modifiche riguardano soprattutto la clausola sociale, che tutela i diritti dei lavoratori. La Regione si è detta disponibile a sottoscrivere un protocollo partecipativo con tutti i soggetti coinvolti, finalizzato a un accordo sindacale che sarà recepito negli atti successivi all’approvazione del PTS.
«Il Piano Triennale dei Servizi è uno strumento programmatorio fondamentale – ha sottolineato l’assessora Ciliento – e deve completare il suo iter a breve, così da permettere l’avvio degli atti conseguenti e delle misure attuative. La massima attenzione è rivolta ai lavoratori e alle loro tutele, perché solo un sistema che rispetta chi ci lavora può essere efficiente e in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA