Notizie
Cerca
Trani
18 Settembre 2025 - 09:54
La Guardia di Finanza della Bat
TRANI - Il Gip del Tribunale di Trani, su richiesta della Procura, ha emesso un’ordinanza di misura cautelare personale e reale nei confronti di 2 persone: un consulente del lavoro e un appartenente alla Guardia di Finanza. Le accuse contestate vanno dall’associazione per delinquere alla truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, fino al falso, alla rivelazione di segreti e a reati tributari. Contestualmente è stato disposto il sequestro preventivo di circa 600 mila euro, ritenuti profitto delle condotte illecite, nei confronti di 14 indagati.
L’inchiesta, condotta con il supporto investigativo del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Bat, ha ricostruito l’esistenza di due distinte associazioni. La prima, definita “professionale”, era gestita dai due arrestati con la complicità di soggetti economici del Nord Italia. La seconda, di tipo “familiare”, faceva capo al militare coinvolto, che controllava diverse attività intestate a parenti.
Le indagini, basate anche su intercettazioni telefoniche e telematiche oltre che su accertamenti bancari, hanno rivelato un meccanismo fraudolento incentrato sulla creazione di società fittizie. Queste imprese assumevano formalmente decine di lavoratori senza versare i contributi e fatturavano servizi mai prestati a ditte del Nord Italia. Gli stipendi accreditati sui conti e sulle carte dei falsi dipendenti venivano poi monetizzati dall’organizzazione, mentre i due promotori trattenevano una commissione stimata intorno al 22%.
Al termine dell’attività i finanzieri hanno denunciato 50 persone all’Autorità giudiziaria, ritenute a vario titolo coinvolte nella truffa.
L’operazione conferma la linea di contrasto della Guardia di Finanza nei confronti delle frodi contributive, del lavoro sommerso e dell’evasione fiscale, fenomeni che danneggiano l’economia legale e minano le risorse destinate al sostegno delle fasce più deboli della popolazione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA