Cerca

Cerca

Il fatto

Bari punta sulla rigenerazione sociale delle piazze Umberto e Cesare Battisti

Approvato dalla giunta il finanziamento di un progetto sperimentale di inclusione e animazione per restituire questi due luoghi alla serenità delle famiglie

La Polizia Locale di Bari in piazza Umberto I

La Polizia Locale di Bari in piazza Umberto I

BARI - La giunta comunale ha dato il via libera a un intervento mirato alla riqualificazione sociale di due aree centrali della città. Su proposta dell’assessora alla Giustizia, al Benessere sociale e ai Diritti civili, Elisabetta Vaccarella, è stato disposto il prelievo dal fondo di riserva per finanziare un programma sperimentale di animazione e inclusione in piazza Umberto e piazza Cesare Battisti.

Il progetto, che avrà una durata di 8 mesi, mira a contrastare degrado e marginalità, restituendo vivibilità e sicurezza agli spazi pubblici. L’obiettivo dichiarato è quello di riportare nelle piazze famiglie, studenti e bambini, attraverso attività educative, culturali e creative capaci di rafforzare il senso di comunità e valorizzare i luoghi come spazi di incontro intergenerazionale e interculturale.

Nelle prossime settimane sarà avviata una procedura di selezione pubblica per individuare il soggetto incaricato della gestione del programma. L’affidatario dovrà occuparsi dell’organizzazione di eventi culturali, sociali, musicali e artistici, rendendo le due piazze punti vitali della città fino all’estate del prossimo anno.

“Abbiamo deciso di affidare all’esterno il servizio di animazione – ha spiegato l’assessora Vaccarella – per trasformare piazza Umberto e piazza Cesare Battisti in luoghi vissuti e sicuri. Chi sarà selezionato non dovrà solo organizzare iniziative, ma diventare un catalizzatore di creatività ed energie positive che la città è pronta a esprimere”.

Parallelamente, l’amministrazione sta già lavorando a un calendario di appuntamenti in piazza Umberto, in collaborazione con le assessore Paola Romano e Pietro Petruzzelli, l’Università e diverse realtà territoriali.

“La nostra azione – ha concluso Vaccarella – sarà efficace solo con la partecipazione attiva dei cittadini, che non devono restare semplici spettatori ma diventare protagonisti del cambiamento”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori