Notizie
Cerca
Taranto
17 Settembre 2025 - 09:36
Premio Satyrion, riconoscimento speciale alla Museion
TARANTO - Il Teatro Comunale Fusco ha ospitato la consegna del riconoscimento speciale alla Museion A.R.L., nell’ambito della XXVI edizione del Premio Satyrion per l’Archeologia promosso dalla Pro Loco di Leporano. La decisione è arrivata all’unanimità dal Comitato Scientifico, che ha voluto premiare una realtà tarantina capace di coniugare ricerca, innovazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
La MUSEION, fondata nel 2004 e presieduta da Francesco Carrino, ha costruito negli anni una rete di collaborazioni con istituzioni e centri di ricerca, distinguendosi nell’archeologia preventiva e nell’uso delle nuove tecnologie per la tutela dei beni culturali. La motivazione del premio sottolinea i risultati raggiunti nel settore degli scavi preliminari, della sorveglianza, della didattica e dell’allestimento museale.
Tra i progetti più rilevanti figurano gli interventi nei musei di Oria, Muro Leccese, Martina Franca, Pulsano e Cassano delle Murge, oltre alle attività nelle community libraries di Taranto, Grottaglie, Statte e Latiano. La società ha inoltre sviluppato soluzioni tecnologiche innovative come lo scanner orbitale MUSEIONScan® e ha promosso applicazioni digitali per il turismo, come l’App “Eureka! Discovering cities. Taranto”.
Il contributo costante all’Istituto di Storia e Archeologia della Magna Grecia, con l’organizzazione dei convegni e la digitalizzazione degli atti, è stato riconosciuto come un punto di forza per la ricerca scientifica.
“È stato un premio inaspettato ma di grande valore per noi – ha dichiarato Carrino ricevendo il riconoscimento –. Ringrazio il Comitato Scientifico e tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo percorso iniziato quasi vent’anni fa”.
Nel corso della serata, insieme al premio principale, la Pro Loco ha assegnato riconoscimenti speciali a figure del panorama artistico e culturale pugliese come Angela Barbanente, Grazia Maremonti, Lorenzo Montinaro e Roberto Ferri.
La cerimonia ha confermato il ruolo del Premio Satyrion come vetrina delle eccellenze del territorio e occasione di confronto tra istituzioni, studiosi e operatori della cultura.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA