Cerca

Cerca

Natale 2025

Il gospel in piazza Carmine scalda il Natale di Taranto

Cori, orchestra e una piazza gremita accolgono la vigilia con musica, sole e un clima di festa condivisa

TARANTO - A partire dai dodici rintocchi della campana della chiesa del Carmine, i più famosi brani gospel sono risuonati questa mattina, in piazza Giovanni XXIII, caratterizzando così in modo particolare la vigilia di Natale. Protagonisti, come ogni anno, sono stati l’orchestra della Magna Grecia e i cori del “Wake Up Gospel Project” e del “Lucania Apulia Chorus” diretti impeccabilmente dal m° Graziano Leserri.

Ma protagonista è stata anche la giornata insolitamente soleggiata, quasi da primavera. Questo, smentendo le infauste previsioni meteo del giorno precedente, caratterizzato dall’ incessante pioggia, soprattutto nelle ore serali, così da far temere per il buon andamento del concerto, per il quale già si pensava a reperire una sede al chiuso. Così, meno male, non è avvenuto.

Non ha fatto nemmeno freddo, com’è stato nelle prime ore della mattina, durante le quali le bande musicali cittadine hanno effettuato in consueto giro per le strade, con i musicanti ben imbacuccati a ripararsi dall’impietosa umidità. Con il passare delle ore, però, il sole ha fatto capolino fra le nubi, man mano allontanandole. Ed ha fatto poi caldo, tanto caldo così da far abbandonare ai musicisti dell’orchestra della Magna Grecia e al pubblico (molto numeroso) cappotti e cappelli, messi sottobraccio o, nel caso degli orchestrali, ben nascosti sotto i leggii. E mai così tanto disagio fu ritenuto così.. opportuno.

Mentre poco lontano impazzavano le musiche mixati dai dj ed eseguiti da vari complessi, ingaggiati dai titolari dei bar e ritrovi in genere per l’“Happy Hour”, il direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, il m° Piero Romano, il sindaco Piero Bitetti e il suo vice Mattia Giorno hanno porto i saluti ai presenti, con l’augurio di Buon Natale. Sul podio è quindi salito il m° Leserri per dare il “la” al primo dei tanti brani in programma.

È stata un’ora abbondante di buona musica che ha avvinto i presenti e coinvolto tanti bambini che, con strumenti a percussione man mano consegnati loro dal m° Romano, hanno potuto accompagnare e ritmare le varie esecuzioni. Tanti, tanti applausi alla fine, con musicisti e spettatori che subito si sono uniti agli “Happy Hour” nelle vicinanze per il grande e caloroso scambio di auguri, in attesa della nascita del Bambinello.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori