Notizie
Cerca
Fiera del Levante
13 Settembre 2025 - 08:06
La Fiera del Levante a Bari
BARI - All’88ª Campionaria internazionale della Fiera del Levante, il Comune di Bari sarà protagonista con un programma interamente dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica, della creatività imprenditoriale e delle nuove traiettorie di sviluppo economico e sociale. Nel padiglione comunale prenderà forma “Futuro: la specialità della Casa”, un contenitore di eventi che per una settimana accoglierà startup, imprese, investitori, istituzioni e cittadini, proponendo workshop, convegni, incontri e performance.
L’edizione 2025 della Fiera, confermata tra i più importanti appuntamenti fieristici del Mediterraneo, concentra quest’anno l’attenzione su sostenibilità, internazionalizzazione e nuove tecnologie. In questo scenario, lo spazio del Comune di Bari diventa laboratorio di sperimentazione e contaminazione, all’interno del progetto “Casa delle Tecnologie Emergenti di Bari”, sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e concepito per favorire la nascita di ecosistemi tecnologici e imprenditoriali a livello nazionale.
“Il nostro padiglione – ha dichiarato il sindaco Vito Leccese – vuole rappresentare una città che innova, capace di attrarre talenti e investimenti e pronta a rafforzare i legami con l’Europa e con l’area mediterranea. Con questo programma intendiamo dare voce alle nuove generazioni di imprese e professionisti che già oggi stanno costruendo il futuro della comunità”.
Sulla stessa linea l’assessore allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli, che ha sottolineato l’importanza del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti: “Stiamo creando un ecosistema di innovazione che connette startup, ricerca, grandi imprese e istituzioni. La Fiera del Levante è l’occasione ideale per mostrare i progressi raggiunti grazie al sostegno del Ministero e alla collaborazione di partner nazionali e internazionali. Bari vuole essere protagonista in campi strategici come la space economy, la transizione digitale, il gaming e le nuove frontiere del benessere, generando opportunità concrete di crescita e occupazione per i giovani e per l’intero territorio”.
Di seguito il calendario degli appuntamenti in programma:
14 settembre
Moda e Innovazione
15 settembre
Tecnologia in Orbita
16 settembre
Boost your Startup
17 settembre
Tecnologia al servizio del Benessere
18 settembre
Game Factory
20 settembre
Il padiglione del Comune sarà aperto al pubblico per tutta la durata della Campionaria, con ingresso libero a incontri e workshop fino a esaurimento dei posti.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA