Cerca

Cerca

Elezioni regionali

Election day il 23 e 24 novembre, Campania, Puglia e Veneto alle urne nello stesso weekend

Le tre Regioni pronte a votare in contemporanea nonostante le diverse leggi elettorali. Per Veneto e Puglia previsto uno “strappo” tecnico sulle scadenze. Dal Viminale via libera informale

Urna elettorale

Urna elettorale

BARI - Ormai sembra delineato il quadro delle elezioni regionali d'autunno. Tutto lascia pensare che si voterà il 23 e 24 novembre in Campania, Puglia e Veneto torneranno al voto per rinnovare i rispettivi Consigli regionali. Una decisione condivisa dai governi regionali dopo settimane di confronto e formalizzata con le bozze dei decreti approvate già da lunedì.

L’idea di un election day è stata sollecitata dal Governo nazionale, ma la scelta finale è rimasta nelle mani delle Regioni, ciascuna delle quali ha leggi elettorali autonome con tempistiche diverse. Proprio questa difformità ha reso necessario un chiarimento con il Viminale, soprattutto dopo il parere espresso dal Consiglio di Stato a giugno su richiesta del Veneto.

Per consentire a tutte e tre le Regioni di andare alle urne nello stesso fine settimana di novembre, servirà uno slittamento tecnico: 3 giorni in Veneto e 1 in Puglia. Fonti del Ministero dell’Interno hanno confermato informalmente che la scelta non comporta ostacoli, trattandosi di un allineamento alle consuetudini che prevedono il voto nel weekend, esteso anche al lunedì.

Il nodo delle date elettorali resta comunque un tema aperto. La situazione attuale, che coinvolge 7 Regioni, deriva dallo spostamento delle consultazioni del 2020 in piena pandemia. A differenza di allora, il Governo non ha ritenuto necessario intervenire con decreti che imponessero uniformità, lasciando alle Regioni piena autonomia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori