Notizie
Cerca
Bari
12 Settembre 2025 - 07:39
Tralicci Enel
BARI - Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Tommaso Scatigna è intervenuto a margine della Commissione Agricoltura per denunciare lo stallo che riguarda il pozzo Arif di Le Lamie di Olimpia, tra Fasano e Locorotondo. Secondo l’esponente del centrodestra, la mancata attivazione dell’impianto sarebbe dovuta esclusivamente a ritardi da parte di Enel, assente all’audizione.
“L’assenza di Enel in Commissione – ha dichiarato Scatigna – è la conferma delle responsabilità nella mancata messa in funzione del pozzo. Parliamo di un’infrastruttura inaugurata il 24 giugno 2019, finanziata con la legge regionale 45/2013, articolo 44, per un importo di 154.035 euro. L’opera comprende anche una condotta irrigua di circa 5 chilometri, interrata e dotata di idranti già pronti, ma a distanza di sei anni l’impianto non è ancora operativo”.
Scatigna ha precisato che né il Comune di Locorotondo né l’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali (Arif) hanno responsabilità sul ritardo, ricordando come in Commissione fossero presenti il sindaco Antonio Bufano e il direttore dell’agenzia Francesco Ferraro, che hanno ribadito di aver svolto tutti i compiti di competenza.
“Ho chiesto al presidente della Commissione, Francesco Paolicelli, di diffidare Enel e pretendere che venga subito in audizione – ha aggiunto –. È inaccettabile che dopo sei anni un impianto costato risorse pubbliche e già completato non sia ancora in funzione, causando danni agli agricoltori e disagi alle comunità locali”.
Il caso del pozzo di Le Lamie di Olimpia resta quindi aperto, con il pressing politico rivolto a Enel affinché chiarisca le cause del blocco e garantisca l’avvio di un’infrastruttura ritenuta strategica per l’approvvigionamento idrico delle campagne di Fasano e Locorotondo.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA