Cerca

Cerca

Agricoltura

Incentivi per la transizione ecologica: via alle domande per sostituire i trattori inquinanti

Coldiretti Puglia: 193 milioni dal Pnrr per sostenere le imprese agricole. In calo del 2,2% gli infortuni nei campi, ma resta alta l’attenzione sulla sicurezza

Agricoltura

Agricoltura

BARI - È partita la possibilità per le imprese agricole di presentare richiesta di contributo per la transizione ecologica, con particolare attenzione al rinnovo del parco macchine. Coldiretti Puglia ha reso noto che fino al 26 settembre sarà possibile inoltrare, attraverso lo sportello telematico sul sito del Gestore dei Servizi Energetici, la domanda per accedere alla misura “Pratiche Ecologiche”. A disposizione ci sono 193 milioni di euro stanziati dal Pnrr nell’ambito dei fondi per l’agricoltura sostenibile.

L’iniziativa punta a incoraggiare micro e piccole imprese ad acquistare mezzi e attrezzature dotati di soluzioni innovative. I nuovi macchinari, alimentati a biometano e con tecnologie per l’agricoltura di precisione, dovranno contribuire a ridurre le emissioni inquinanti, migliorare l’efficienza energetica e diminuire i livelli di rumorosità, oltre a garantire maggiore sicurezza riducendo i rischi legati al lavoro manuale.

Il tema della sicurezza resta centrale anche alla luce dei dati più recenti. Secondo Inail, nel 2024 in Puglia si sono registrati 2.174 infortuni in agricoltura, in calo del 2,2% rispetto ai 2.224 del 2023. Una tendenza positiva che Coldiretti invita a consolidare, rafforzando le misure di prevenzione.

Per l’associazione di categoria è fondamentale proseguire su questa strada con interventi concreti. Semplificazione burocratica, trasparenza, formazione e innovazione tecnologica sono le direttrici indicate da Coldiretti per sostenere le imprese nel percorso di ammodernamento e per migliorare i livelli di tutela dei lavoratori. In questo contesto, assumono rilievo le risorse messe a disposizione da Inail per il rinnovo dei mezzi agricoli.

Negli ultimi anni le aziende hanno avviato un processo di aggiornamento tecnologico che ha contribuito a rendere l’agricoltura più avanzata e sicura. Ma, sottolinea Coldiretti Puglia, serve un ulteriore impegno istituzionale per accompagnare questa evoluzione. Garantire nuove opportunità occupazionali, stabilizzare i rapporti di lavoro e assicurare continuità di reddito ai lavoratori sono gli obiettivi da perseguire insieme alla competitività delle imprese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori