Notizie
Cerca
Taranto
05 Settembre 2025 - 06:22
Un treno frecciarossa
TARANTO - Un confronto serrato si è svolto a Roma tra la Regione Basilicata e i vertici di Trenitalia per il futuro del collegamento Frecciarossa Taranto-Roma via Potenza, il cui contratto attuale terminerà il 30 settembre.
L’incontro ha visto la partecipazione dell’assessore regionale della Basilicata alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, che ha ribadito la volontà dell’amministrazione lucana di difendere la presenza del collegamento ad Alta Velocità. Nel comunicato diffuso dalla Giunta si evidenzia come l’obiettivo comune sia quello di garantire continuità al servizio, cercando al tempo stesso nuove forme di sostenibilità economica e una più equilibrata ripartizione dei costi tra le Regioni interessate.
Pepe ha sottolineato che la Basilicata considera il Frecciarossa un collegamento fondamentale per la mobilità del territorio e per i rapporti con il Centro-Nord del Paese. Tuttavia, ha chiarito, le condizioni contrattuali attuali non sono più adeguate e vanno riviste tenendo conto dei dati di traffico e delle esigenze finanziarie.
Dal vertice è emersa l’intesa per avviare, nei prossimi giorni, un tavolo tecnico operativo, definito come un passaggio strategico per il futuro del collegamento ferroviario. L’obiettivo dichiarato è assicurare la stabilità di un servizio ritenuto essenziale per la coesione tra il Sud e il resto dell’Italia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA